Economia

Borsa: Milano apre in rialzo, Ftse Mib +0,18%. Renzi: "Con fondo Atlante Vicenza si salva"

In evidenza Fca (+1,3%), debole Mps (-1,6%)

Operatori alla Borsa di Milano in una foto d'archivio

Redazione Ansa

Occhi puntati su Piazza Affari dopo il tonfo di ieri dei titoli bancari. Milano apre in rialzo dello 0,18% a 17.999 punti. In evidenza Fca (+1,3%). Debole Mps (-1,6%). 

Intanto il premier Matteo Renzi, in una intervista a Rtl, spiega alcuni dettagli del provvedimento per i risparmiatori danneggiati dal fallimento di alcuni istituti di credito. "Il rimborso totale - ha detto Renzi - non ci potrà essere, questi signori hanno messo soldi in operazioni a rischio, avevano assunto obbligazioni subordinate a rischio che rendevano molto di più. Noi restituiamo a chi ha titoli fino all'80 per cento, diamo il rimborso. Se vogliono protestare vadano a fare l'arbitrato e vediamo. Io non sono così convinto che l'arbitrato convenga ma è una possibilità". 

 Vicenza con Atlante si salva - "La decisione su Bp Vicenza era nell'aria ma con il fondo Atlante e il decreto che riduce da 6-8 anni a 6-8 mesi il tempo del recupero crediti incagliati e deteriorati c'è una soluzione di medio-lungo periodo che permetterà di uscire dalle secche. Vicenza con Atlante si salva, agli investitori dico che finalmente il mercato è diventato padrone in Italia".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it