Economia

Ansaldo: ad Honolulu treno driverless

Da joint venture tra Ansaldo Sts e Hitachi Rail Italy

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 3 MAG - Ansaldo Honolulu, ha presentato nella città delle Hawaii il primo treno senza conducente e senza personale negli Stati Uniti per il trasporto urbano.
    La joint venture tra Ansaldo STS e Hitachi Rail Italy (le due società italiane del Gruppo Hitachi),spiega una nota, è responsabile della progettazione e realizzazione del sistema di trasporto urbano di Honolulu che prevede la costruzione di 20 treni.
    Ansaldo STS, con la quota di maggioranza, è responsabile della progettazione, produzione, installazione e collaudo dei sistemi di segnalamento, trazione, comunicazioni (il cervello e cuore del treno) oltre che della manutenzione e ricovero dei veicoli.
    La costruzione e manutenzione del sistema della metropolitana di Honolulu rappresenta per Ansaldo STS un impegno della durata di almeno 20 anni.
    "Il sistema di trasporto driverless di Ansaldo STS permette a milioni di persone di muoversi in sicurezza - ha dichiarato Stefano Siragusa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ansaldo STS

Leggi l'articolo completo su ANSA.it