Economia

Atlante fa il pieno, rispondono in 67 con 4,25 miliardi

Penati, fondo si può riaprire. Pieno appoggio dalla Bce

La sede della Banca Popolare di Vicenza

Redazione Ansa

Il fondo Atlante ha raggiunto i 4,249 miliardi di raccolta alle 17.30 di giovedì, mentre la data del closing è oggi, venerdì. Gli investitori sono 67 istituzioni italiane ed estere e includono banche, assicurazioni, fondazioni e la Cdp. La quota di ogni singolo partecipante in nessun caso è superiore al 20% delle dimensioni del fondo. E' il punto fatto nella presentazione del nuovo veicolo messo in campo per intervenire sulle banche italiane.

Penati, con Atlante zero rischio bail-in  - "Con la presenza del fondo Atlante tutta la struttura del debito della Popolare di Vicenza è a zero rischio. Lo ha detto il presidente del fondo Quaestio, Alessandro Penati, in conferenza stampa. "Il fondo ha risorse finanziarie per sostenere l'operazione. Questo è il classico caso in cui c'era il rischio di bail-in che ora non c'è più".

''Il fondo si è chiuso ma l'aspettativa è quella di riaprirlo. La mia proposta sarà quella di riaprirlo e, ovviamente, si riapre sulla base dei risultati''. Ha spiegato Penati a proposito di una futura riapertura del fondo Atlante ad altri investitori.

"Credo il progetto abbia il pieno sostegno della Bce. Nel corso dei colloqui che ho avuto ho capito che vogliono vedere che si crei un mercato serio", ha concluso Penati.

Pop. Vicenza: offerta chiusa, Atlante oltre 90%  - L'offerta della Popolare di Vicenza si è chiusa alle ore 13:00 e in base alle prime indicazioni al fondo Atlante andrà poco più del 90% del capitale della banca. E' quanto riferiscono all'ANSA fonti vicine al dossier. Il restante è stato sottoscritto dai soci della banca che hanno seguito l'aumento - oltre 5 mila azionisti pari al 2,5% del capitale - mentre agli investitori istituzionali circa il 6,5%. Adesso il quesito passa alla Borsa italiana che lunedì dovrebbe esprimersi sull'ammissione alla quotazione.

Atlante dovrà versare circa 1,35 miliardi per sostenere l'aumento di capitale della Popolare di Vicenza. E' quanto riferiscono fonti finanziarie al termine dell'offerta di collocamento delle azioni della banca. Il fondo, che ha 4,25 miliardi, come previsto dalla politica d'investimento non sottoscrive più del 75% di una singola operazione a meno che non sia necessario al fine del buon esito della stessa.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it