Economia

Borsa:Asia debole, Tokyo e cinesi bene

Pesano incertezze economia mondiale, future Europa in calo

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 APR - Borse di Asia e Pacifico in gran parte deboli con l'eccezione di Tokyo (Nikkei +1,2%) mentre il Giappone guarda alla prossima riunione della Boj di fine mese.
    La banca centrale nipponica, dopo aver introdotto tassi negativi, potrebbe - per dare un'ulteriore spinta all'economia - offrire prestiti a tasso sempre negativo per le banche. Tra gli altri listini viaggia sulla parità Shanghai (+0,12%) e sono in calo Hong Kong (-0,89%), Seul (-0,33%), Sidney (-0,7%).
    L'incertezza dei mercati è data anche da risultati sotto le stime di alcuni colossi tra cui Sony e Microsoft. "E' troppo presto per dire che la recessione sia finita in tutte le regioni, le cose sembrano andare meglio negli Usa, ma la politica della Bce e della Boj appare sempre più deflazionistica e la prospettiva di una forte ripresa economica nei mercati emergenti è ancora difficile da capire", sottolinea a Bloomberg Matthew Sherwood, a capo dell'investment strategy di Perpetual a Sidney. Quanto all'Europa i future sono in flessione.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it