Economia

Telecom: Cattaneo nuovo a.d.

A lui sono conferite "le responsabilità del governo complessivo della Società e del Gruppo

Telecom: Flavio Cattaneo nuovo a.d.

Redazione Ansa

E' Cattaneo, secondo quanto si apprende, il nuovo a.d designato per Telecom. E' in corso il cda per l'approvazione della nomina.  

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia "condivise le considerazioni del Comitato Nomine e Remunerazione, ha nominato Flavio Cattaneo Amministratore Delegato, conferendogli deleghe esecutive". Lo conferma in una nota la società. Al Presidente Esecutivo Giuseppe Recchi risultano attribuite "l'identificazione delle linee guida di sviluppo del Gruppo, di intesa con l'Amministratore Delegato; la supervisione dell'elaborazione dei piani strategici, industriali e finanziari, della loro realizzazione e del loro sviluppo; la supervisione della definizione degli assetti organizzativi, nonché la supervisione in materia di Security e sulla società Telecom Italia Sparkle; la rappresentanza della Società e del Gruppo nei rapporti esterni con le Autorità, le Istituzioni italiane e internazionali e gli Investitori; la responsabilità organizzativa delle funzioni Brand Strategy and Media, Institutional Communication, Legal Affairs, Public Affairs, e Corporate Shared Value". All'amministratore delegato Flavio Cattaneo sono conferite quindi "le responsabilità del governo complessivo della Società e del Gruppo, inclusa la responsabilità di definire, proporre al Consiglio di Amministrazione e quindi attuare e sviluppare i piani strategici, industriali e finanziari e tutte le responsabilità organizzative per garantire la gestione e lo sviluppo del business in Italia e in Sud America".

Amministratore delegato di Terna per tre mandati consecutivi, prima ancora che di Ntv, Cattaneo e' stato tra il 2003 e il 2005 il piu' giovane direttore generale della Rai e verra' probabilmente ricordato a Viale Mazzini per aver rimesso a posto i conti dell'azienda in vista della privatizzazione (prevista dalla legge Gasparri ma poi di fatto accantonata), archiviando un bilancio 2004 da record. Ben visto dall'allora Polo delle Liberta', e' stato protagonista di uno scontro epocale con con la presidente Lucia Annunziata, conclusosi con le dimissioni della giornalista. Al vertice della tv pubblica Cattaneo era arrivato dalla Fiera di Milano, battezzata in Borsa proprio nel corso del suo mandato come presidente e amministratore delegato. Nel suo curriculum, ben prima di Terna, anche la direzione di altre numerose societa' nel settore elettrico, tra cui la Aem di Milano (dal 1999 al 2001), la Serenissima Gas e la Malpensa energia.


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it