Economia

Petrolio: consumi gennaio +2%

Up, bene olio combustibile e carica petrolchimica

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 FEB - Partenza positiva per i consumi petroliferi che a gennaio sono ammontati a circa 4,6 milioni di tonnellate, con un aumento pari al 2% rispetto allo stesso mese del 2015, grazie al contributo dei prodotti diversi dai carburanti, soprattutto olio combustibile e carica petrolchimica (i prodotti che vengono poi trasformati dall'industria chimica).
    Lo comunica l'Up, aggiungendo che meno bene sono andati i prodotti autotrazione che, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 6,3% e il gasolio autotrazione del 2,6%.
    Nel mese di gennaio le vendite sulla rete della benzina hanno segnato un calo del 4,8% e quelle di gasolio dell'1,2%. A parità di giorni di consegna si sarebbe avuto un incremento sia della benzina (+0,2%) che del gasolio (+4,0%). La domanda totale di carburanti nel mese di gennaio è così risultata in calo del 3,5%. Le immatricolazioni di autovetture nuove sono aumentate del 17,4% (diesel il 56,1% del totale).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it