Economia

Artigiano in Fiera: 20 anni a mostrare tradizioni del mondo

Dal 5/12 a Fiera Milano il villaggio globale visto da 24 milioni

Fiera Milano, Rho

Redazione Ansa

Dal 5 al 13 dicembre 2015 alla Fiera di Milano a Rho, 'Artigiano in Fiera', rassegna mondiale dell'artigianato nata nel 1996, taglierà il traguardo dei venti anni e il record di una crescita progressiva senza interruzioni che l'ha portato ad essere un vero e proprio villaggio globale dei mestieri e delle tradizioni. Un villaggio che ormai per le sue dimensioni è una cittadella di 310.000 metri quadrati con 3.250 espositori e ben 150mila prodotti da 112 nazioni.
    Ben nove padiglioni garantiranno una sempre maggiore rappresentazione dell'artigianato mondiale, dall'Italia (pad.1-3, 2-4 e 6) all'Europa (pad. 5-7), dall'Africa al Medio Oriente (pad. 5), dall'Asia (pad. 10-14) alle Americhe (pad.
    14). Per la prossima edizioni sono pronti anche tre grandi saloni tematici: Abitare la Casa, uno spazio dedicato all'arredamento e ai complementi d'arredo; Moda & Design, l'area riservata alle sfilate, alla sartoria artigianale e ai talenti del design e Passione Creativa che promuoverà un fitto programma di corsi e di laboratori innovativi per gli appassionati di hobbistica ed arti manuali.
    Infine saranno 61 i ristoranti e le aree di degustazione con specialità enogastronomiche da tutto il mondo e tantissimi gli eventi di intrattenimento in calendario. Secondo la Ge.Fi - società gestione, L'artigiano in Fiera ha totalizzato finora 184 giorni complessivi, 24 milioni di visitatori, 17.000 espositori e 146 Paesi che hanno esposto a Milano prodotti artigianali, usi e costumi.
    "L'Artigiano in Fiera sta sempre più assumendo le caratteristiche di un villaggio globale dei mestieri, delle arti e delle culture dell'umanità - ha dichiarato il presidente di Ge.Fi. - Gestione Fiere Spa, Antonio Intiglietta -. La manifestazione ha offerto alla gente la possibilità entrare in contatto diretto con centinaia di Paesi attraverso i volti, le storie e le esperienze di uomini e donne. I protagonisti di quest'opera restano, dunque, gli artigiani che, nel tentativo di creare qualcosa di unico e di originale per sé e per gli altri, generano nella gente un'esperienza di stupore". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it