Economia

Masterplan per il Sud, 'Le risorse ci sono, 95 miliardi al 2023'

Palazzo Chigi pubblica le linee guida: analisi, riflessioni e proposte

L'hp del sito del governo

Redazione Ansa

Palazzo Chigi pubblica le linee guida per il Masterplan per il Sud. Sul sito web della Presidenza del Consiglio sono pubblicate "l'analisi, le riflessioni e le proposte che introducono il Masterplan" fornendo il quadro di riferimento entro cui si collocheranno le scelte operative su cui stanno lavorando Governo-Regioni-Città Metropolitane. 



Per il Masterplan per il Sud "non sono le risorse che mancano". Tra Fondi strutturali (FESR e FSE), fondi di cofinanziamento regionale, e Fondo Sviluppo e Coesione, "stiamo parlando di circa 95 miliardi di euro a disposizione da qui al 2023 per politiche di sviluppo".

Le risorse indicate nel Masterplan, sono: Fondi strutturali (FESR e FSE) 2014-20 pari a 56,2 miliardi di euro, di cui 32,2 miliardi di euro europei e 24 miliardi nazionali; fondi di cofinanziamento regionale per 4,3 miliardi di euro; Fondo Sviluppo e Coesione, per il quale sono già oggi disponibili 39 miliardi di euro sulla programmazione 2014-20. Non sono le risorse che mancano, si legge nelle linee guida, "è la capacità di utilizzarle che è mancata per decenni, come testimonia il ritardo accumulato fino al 2011 nella spesa dei Fondi europei e il fatto che a tutt'oggi il Fondo Sviluppo e Coesione abbia una disponibilità residua relativa ai cicli di programmazione 2000-2006 e 2007-2013 per circa 17 miliardi che, per inciso, porta la capacità di spesa sul territorio da qui al 2023 a 112 miliardi". Con la Legge di Stabilità 2016 il Governo ha attivato in sede europea la clausola investimenti che mette a disposizione nel 2016 uno spazio di bilancio di 5 miliardi di euro utilizzabili per spendere le risorse nazionali destinate a cofinanziamento dei Fondi strutturali o di investimenti nelle reti di rilevanza europea o di investimenti supportati dal Piano Juncker: l'effetto leva potenziale - si legge nelle linee guida - è in grado di mettere in gioco nel solo 2016 investimenti per oltre 11 miliardi di euro, di cui almeno 7 per interventi nel Mezzogiorno. "Abbiamo così creato gli spazi di bilancio affinché gli stanziamenti diventino spesa effettiva, risorse realmente a disposizione del Mezzogiorno nel 2016. Risorse che saranno essenziali anche per mobilitare capitali privati, nazionali e internazionali, che vogliano cogliere le opportunità di crescita del Mezzogiorno. E' questa la base finanziaria di partenza del Masterplan: uno sforzo di investimenti mai realizzato in passato in un solo anno; uno sforzo finalizzato a sbloccare anche per gli anni successivi gli investimenti nel Mezzogiorno. Per raggiungere questo obiettivo - si sottolinea - dobbiamo lavorare sulla Governance e sulla capacità amministrativa".   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it