Economia

Borsa: Milano conferma rialzo, Telecom allunga

Asia positiva grazie a Tokyo, contrastata Cina

Redazione Ansa

Girano in calo le Borse europee in scia ai conti sotto le attese di alcuni colossi. I mercati cedono mediamente uno 0,3% (Stoxx 600) con Francoforte che risulta la peggiore (-0,43%). Segno meno anche davanti Piazza Affari che cede lo 0,08%. Sempre sul listino milanese, si mantiene in rialzo Telecom (+2,8%) dopo il rafforzamento di Xavier Niel oltre la soglia del 15%. Deboli invece le banche con Intesa e UniCredit che perdono entrambe l'1,3%. Giù anche Eni all'indomani dei conti (-1,2%).

Telecom: corre in Borsa, +20% da ingresso potenziale Niel  - Telecom Italia prosegue la corsa in Borsa nel giorno in cui è emerso che Xavier Niel ha portato la quota potenziale al 15,1%. Le azioni della compagnia telefonica si stanno un po' sgonfiando (+2,8%) dopo aver guadagnato oltre il 4%. Andando a ritroso, ovvero al 21 ottobre, giorno in cui il francese è entrato in possesso della posizione lunga - emersa soltanto ieri -, le azioni Telecom hanno messo a segno un rally del 20%, incrementando quindi la capitalizzazione di quasi 5 miliardi di euro. Adesso il gruppo vale circa 23,7 miliardi.

Spread Btp/Bund apre in lieve calo a 94 punti  - Apertura in lieve calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna 94 punti contro i 95 della chiusura della vigilia. Il rendimento espresso è pari all'1,46%.

Asia positiva grazie a Tokyo, contrastata Cina  - Seduta in prevalenza positiva per le Borse asiatiche (Msci +0,5%). A trainare i principali mercati è stata Tokyo (+0,78%) sull'attesa che il governo adotti nuove politiche per sostenere l'economia mentre la banca centrale ha invece deciso di non procedere a nuovi allentamenti monetari. Contrastate le piazze cinesi: Shenzen piatta (+0,02%), Shanghai di poco negativa (-0,14%).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it