Economia

Grecia: Fmi, rischio impatto sostanziale su Italia ma no contagio

Ripresa italiana fragile e lenta

Redazione Ansa

Allarme dell'Fmi sul possibile impatto delle vicende greche sull'economia italiana, segnata da una ripresa "fragile e lenta", anche se viene escluso rischio contagio. Se non combattuti con una forte risposta politica da parte dell'Europa- dice l'article IV del Fondo sull'Italia - ''gli avversi sviluppi in Grecia potrebbero avere un sostanziale impatto sull'Italia tramite effetti sulla fiducia, anche se l'esposizione diretta e' limitata'', come limitati sono "i rischi di contagio nel breve termine".

Ripresa italiana fragile e lenta - L'economia italiana sta emergendo gradualmente da una prolungata recessione, ma la ripresa e' fragile. Lo afferma il Fmi, prevedendo un Pil in crescita dello 0,7% nel 2015 e dell'1,2% nel 2016. La performance economica italiana e' stata la più debole nell'area euro dalla crisi.

Agenda Renzi ambiziosa, cogliere opportunità - Il premier Matteo Renzi - afferma l'Fmi - ha avviato "un'ambiziosa agenda per rivedere il sistema economico e politico italiano''. Lo afferma il Fmi. ''C'e' ora una finestra di opportunità da cogliere con riforme più profonde per riavviare la crescita", aggiunge il Fondo che incoraggia misure per migliorare l'efficienza del settore pubblico

Leggi l'articolo completo su ANSA.it