Economia

Fca: Fiom firma contratti solidarietà per polo Nola

Riguardano 284 lavoratori del polo napoletano

facciata della palazzina Ex Fiat in Via Nizza al Lingotto, Torino

Redazione Ansa

La Fiom ha siglato i contratti di solidarietà per i 284 lavoratori del polo logistico Fca di Nola (Napoli). L'intesa di oggi giunge a cinque anni dall'ultima firma che i metalmeccanici della Cgil hanno posto ad un accordo con il Lingotto per lo stabilimento campano: l'ultimo, infatti, risale ad aprile del 2010.

In quella circostanza la Fiom siglò, unitariamente con gli altri sindacati, l'accordo per la mobilità di 500 operai dello stabilimento Giambattista Vico. Di lì a pochi mesi la rottura sull'accordo per gli investimenti per la nuova Panda, che ha portato ad anni di battaglie legali. La Fiom ha incontrato i vertici aziendali in sede separata rispetto alle altre organizzazioni sindacali che hanno siglato l'accordo in mattinata.

A dare l'annuncio dell'avvenuta firma, ancher il segretario regionale per il settore auto della Fim, Raffaele Apetino, al termine dell'incontro avvenuto nello stabilimento Fca di Pomigliano. "Con l'accordo di oggi - ha spiegato Apetino - tutti i 284 lavoratori del polo logistico di Nola saranno interessati dal contratto di solidarietà, con una riduzione complessiva della percentuale di orario di lavoro al 53 per cento, migliorativa rispetto anche a Pomigliano, sconfessando ancora una volta chi riteneva che il sito di Nola era un contenitore vuoto senza prospettiva, ed i lavoratori fossero abbandonati a se stessi". La cig per i lavoratori di Nola, sarebbe scaduta il prossimo 12 luglio. "Come Fim - ha concluso Apetino - continueremo la nostra azione sindacale e monitoreremo attraverso verifiche trimestrali il pieno e completo rilancio del polo logistico di Nola, come parte integrante del progetto di rilancio dei siti del gruppo Fca, perché come Fim Cisl sappiamo solo fare sindacato, con un unico obbiettivo, contrattare e negoziare per creare condizioni di sviluppo occupazionale e industriale a differenza di chi nel corso di questi anni ha saputo soltanto fare populismo confondendo i lavoratori tra salotti televisivi e 'contraddizione sociale'".

Sgambati (Uilm), contratti solidarietà passo avanti - "I contratti di solidarietà per i lavoratori del polo logistico di Nola, sono un grande passo in avanti perché azzera la cassa integrazione". É quanto afferma il segretario generale della Uilm Campania, Giovanni Sgambati, commentando la sigla all'accordo tra Fca e sindacati per l'attuazione dei contratti di solidarietà (dal 13 luglio) nel polo logistico di Nola, dove i lavoratori erano in cassa integrazione guadagni (cig) dal 2008. "Nell'arco dei prossimi mesi - ha aggiunto Sgambati - l'azienda ha previsto un abbattimento della riduzione della percentuale di orario di lavoro, perché il polo logistico non fornirà soltanto Pomigliano, ma anche gli stabilimenti di Melfi e Cassino". "Resta ancora da risolvere la questione della cig per i lavoratori della Pcma Magneti Marelli di Napoli - ha concluso - ma stiamo andando nella direzione che avevamo richiesto, che può essere risolta in modo ancora più congruo se arrivano attività aggiuntive a Pomigliano".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it