Cronaca

Scuola: maturità scientifica, 76% studenti non si sente pronto

E' l'esito di un sondaggio di Scuolazoo.com al quale hanno risposto 15mila studenti

ScuolaZoo - Simulazione seconda prova matematica: foto tracce

Redazione Ansa

Il 76% dei maturandi non si sente pronto per la prova e avverte un forte stress per la simulazione, mentre  il 20% dichiara di non ritenere sufficienti le ore a disposizione per lo svolgimento e solo il 4%, ammette si essere pronto. E' l'esito di un sondaggio che Scuolazoo.com ha svolto, attraverso la sua pagina dedicata ai maturandi - "https://www.facebook.com/Maturita2015ToccaAMeSZ?fref=ts" - al quale hanno risposto in 15.000, in occasione della simulazione della seconda prova di Maturità per il Liceo Scientifico in corso oggi. La prova vera e propria si svolgerà il 18 giugno.

Per un maturando su 3, la simulazione della traccia di matematica, verrà valutata come compito in classe accrescendo lo stato d’ansia. La prova mette i ragazzi davanti a due tipologie di traccia, ovvero sia i problemi sia i quesiti e sarà del tutto simile a quella che verrà proposta in sede d’esame.

Ai maturandi - ricorda Scuolazoo.com -  è richiesto di rispondere in tre ore a cinque delle dieci domande selezionate dal Miur. Questo perché il giorno del secondo scritto della Maturità 2015 gli studenti dello scientifico avranno a disposizione sei ore per svolgere un problema su due e rispondere a cinque quesiti su dieci.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it