Economia

Autogrill entra in Cina, stima 50 mln in 6 anni

Partnership con Huazhuo e Cosmos per aeroporti di Pechino e Sanya

Redazione Ansa

Autogrill entra in Cina, negli aeroporti di Pechino e Sanya. Il gruppo ha siglato accordi di joint venture con Huazhuo e Cosmos, tra i principali operatori locali nel settore food&beverage aeroportuale per gestire i locali. Autogrill, si legge in una nota stima ricavi complessivi per 50 milioni di euro nell'intero periodo di durata dei due contratti, nei prossimi sei anni.

"L'ingresso nel mercato cinese rappresenta un passo avanti nella strategia di espansione nei mercati emergenti, in particolare asiatici, intrapresa dal gruppo negli ultimi anni" commenta Walter Seib, ceo di HMSHost International. "Con l'avvio delle attività in due aeroporti strategici per la Cina e per l'intera regione, Autogrill vuole cogliere le opportunità di crescita che offre il Paese con una proposta di ristorazione selezionata, frutto del know how acquisito nei numerosi anni di esperienza in tutto il mondo". A Pechino saranno sviluppati insieme a Huazhuo 6 punti vendita, su una superficie complessiva di oltre 1.300 metri quadrati, puntando sul 'glocal', dal 'camogli' ai noodles con Crystal Jade, insegna locale caratterizzata da ricette della cultura enogastronomica cinese, Puro Gusto, emblema del bar all'italiana arricchito con elementi del coffe shop della tradizione anglo-americana, Grab & Fly, per il consumo last minute; Burger King e Urban Food Market, che propone 'street food'. Genereranno, stima Autogrill, 44 milioni di euro di ricavi nei 6 anni di durata del contratto. Nello scalo di Sanya, una delle principali mete turistiche del paese, il gruppo ha siglato invece la partnership con Cosmos per aprire 4 locali: 2 punti vendita gestiti direttamente da Autogrill e 2 in sub-concessione. Dalle attività nell'aeroporto la Società attende ricavi totali pari a 6 milioni di euro nel periodo 2015-2020. Autogrill e' arrivata in Asia nel 1998, quando ha avviato le attività in Malesia, a cui è seguito l'ingresso nel mercato di Singapore nel 2007 e, nel 2008, in India. L'espansione nel continente ha avuto un'accelerazione negli ultimi due anni (con il traffico aeroportuale cresciuto del 5,9% nel 2014) e il gruppo si è aggiudicato contratti anche in Vietnam e Indonesia.
   

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