Economia

Casa: 'Entro metà marzo Piano da 400 mln'

Il vice ministro alle infrastrutture Nencini, solo 45 mila pubbliche a fronte di un fabbisogno di circa 700 mila famiglie

Panoramica di edifici

Redazione Ansa

 "Entro metà marzo sarà pronto un provvedimento per un piano casa da circa 400 milioni di euro che metterà a disposizione 20 mila alloggi invenduti a affitto calmierato, per la vendita a prezzi calmierati o affitto con possibilità di vendita". Lo ha detto il vice ministro alle infrastrutture, Riccardo Nencini, intervenendo ad un convegno sul disagio abitativo. 

Nencini, che ha parlato a margine di un evento dedicato al Social housing, ha spiegato che il provvedimento sarà articolato in due parti: "la prima con 150 milioni di euro per il sostegno agli affitti e il secondo di 240-250 milioni di vantaggi fiscali per coloro che intervengono su alloggi che già esistono e sono invenduti". Il vice-ministro ha spiegato che "questo è un provvedimento nuovo, da costruire ma siamo già a buon punto, sarà pronto entro metà marzo e comincerà il suo iter". Nencini ha chiarito però che non è ancora stato deciso quale sarà la forma legislativa del provvedimento e, rispondendo a una domanda dei giornalisti, Nencini ha spiegato che ne ha già parlato con Padoan. Nencini ha spiegato che "questo piano casa è una delle misure più grosse degli ultimi vent'anni".

Solo 45 mila pubbliche per 700 mila famiglie - In Italia ci sono circa 45 mila abitazioni di edilizia residenziale pubblica a fronte di un fabbisogno di circa 700 mila famiglie, di queste un terzo sono sfitte e il 15% occupate da famiglie che non sono sotto la soglia di povertà: se sommiamo questi dati si evidenzia un problema straordinariamente ampio". Lo ha detto il vice-ministro alle infrastrutture, Riccardo Nencini, intervenendo al convegno "Social housing:una soluzione al disagio abitativo". Nencini ha spiegato che anche a livello europeo per quanto riguarda la disponibilità di alloggi pubblici "siamo in una posizione di coda, a livello dell'Estonia". Osservando il mercato Nencini ha anche spiegato che in Italia circa il 76,6% sono abitazioni di proprietà ma che ci sono tra le 140 e le 145 mila abitazioni invendute.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it