Economia

Crisi rublo, maxi-conferenza Putin: "Supereremo la crisi in due anni"

Borse europee positive. Moneta russa apre in lieve rialzo. Padoan: "Non c'è rischio contagio dalla Grecia"

Redazione Ansa

Maxi-conferenza stampa del presidente russo Vladimir Putin al World Trade Center di Mosca, sullo sfondo della crisi valutaria ed economica che sta mettendo in ginocchio il Paese. Il presidente russo terrà la sua decima maratona di botta e risposta alle 12 ora locale (le 10 in Italia). L'evento sarà trasmesso in diretta da 3 canali statali e 3 stazioni radio. I giornalisti accreditati sono 1259, di cui oltre 200 stranieri. Il record di durata risale al 2008, quando Putin parlo' per 4 ore e 40 minuti. Tra i temi più gettonati ci saranno la situazione economica, le sanzioni e la crisi ucraina.

Otto persone sono state fermate dalla polizia nei pressi nel centro congressi dove si tiene la maxi conferenza stampa di Putin, per un'azione di protesta non autorizzata contro il presidente russo. "Volevamo fare una conferenza stampa alternativa ponendo a Putin le domande che nessuno gli fara", ha spiegato uno dei dimostranti, Ievgheni Levkovich.

"Abbiamo le risorse sufficienti per affrontare la crisi, il ritorno alla crescita è inevitabile, nel peggiore dei casi ci vorranno 2 anni": lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in apertura della sua maxi conferenza stampa. Nel frattempo, ha ammonito, "il Paese deve diversificare la sua economia".

Intanto sui mercati c'è un timido rialzo del rublo. Apertura in rialzo per la moneta russa, prima della conferenza stampa di Putin: oggi il dollaro è scambiato a 58,5 rubli (contro i 60,6 in chiusura ieri), l'euro a 72 rubli (75,10 ieri sera). La Borsa di Mosca ha registrato subito un rialzo dell'indice Rts (in dollari): 6,7%, ora attestatosi su 5,5%.

La Borsa di Milano apre con un balzo e l'indice Ftse Mib avanza in avvio dell'1,88% segnando 18.916 punti. Partenza in progresso per la Borsa di Londra con l'indice Ftse 100 che segna +0,44% a 6.364,64 punti. Francoforte avvia le contrattazioni in deciso rialzo: l'indice Dax guadagna l'1,75% a 9.711,61 punti. Parigi apre in netto rialzo: l'indice Cac 40 guadagna l'1,8% a 4.186,26 punti.

Tasso Btp a nuovo minimo record, 1,92% - Il tasso del Btp a 10 anni apre al nuovo minimo storico dell'1,929%. Lo spread con il Bund cala a 135,1 punti base.

Cambi: euro sotto 1,23 dollari - L'euro in avvio degli scambi in Europa scende sotto quota 1,23 sul dollaro. Contro lo yen la moneta unica vale 145,89.

Asia corre dopo balzo Wall Street con fiducia Fed - Seduta in gran carriera per le Borse dell'area Asia Pacifico dopo il rally a Wall Street, seguito alle indicazioni della Fed Usa, che ha espresso fiducia nell'economia del paese promettendo un approccio 'paziente' sull'aumento dei tassi. Tokyo ha fatto un balzo del 2,32%, mentre solo Shanghai nell'area è rimasta cauta (-0,11%). L'attesa è che anche i mercati europei abbiano una partenza sprint, con il future più a breve sull'indice paneuropeo Euro Stoxx 50 in rialzo dell'1,47%.

Merkel, disoccupazione giovani Ue ancora troppo alta - "La disoccupazione giovanile in Europa è ancora troppo alta". Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel parlando al Bundestag in vista del vertice europeo di oggi. "Sono e restano le imprese a fare posti di lavoro", quindi bisogna innanzitutto "mobilitare investimenti privati".

 

Intanto in Grecia Grecia soffiano nuovi venti di crisi e le presidenziali di ieri si sono concluse con una fumata nera. Ma "non c'e' assolutamente alcun rischio contagio" dalla Grecia all'Italia, ha detto il ministro dell 'economia Pier Carlo Padoan. "Basta guardare l'andamento dei titoli, cosa che anch'io faccio tutti i giorni", ha aggiunto.    

Leggi l'articolo completo su ANSA.it