Economia

Deutsche Bank,crescita mondo 3,6% in 2015 grazie a Usa

In Europa +0,8% pil per lentezza riforme e carenza investimenti

Redazione Ansa

L'anno prossimo la ripresa economica mondiale sarà piuttosto robusta, grazie soprattutto agli Usa, con una crescita stimata al 3,6%. Lo scrivono gli economisti di Deutsche Bank nel rapporto sul mercato dei capitali 2015, diffuso oggi a Francoforte.

Secondo Stefan Schneider, capo economista dell'istituto tedesco, la ripresa sarà in gran parte merito degli Usa. Al contrario, nonostante le politiche monetarie espansive della Bce, stando al rapporto l'Europa crescerà complessivamente dello 0,8%, principalmente a causa ''della lentezza nelle riforme in alcuni Paesi e nella mancanza di investimenti''. Anche la Germania, secondo le previsioni di Deutsche Bank, l'anno prossimo non andrà oltre una crescita del pil dello 0,8%.

Più importante l'aumento di valore per le aziende quotate sulla piazza tedesca: nel 2015 l'indice Dax raggiungerà gli 11.500 punti ''a causa della crescita dell'economia mondiale e del corso in ulteriore calo dell'euro sul dollaro''. Secondo Deutsche Bank nei prossimi anni l'euro continuerà la propria discesa, verso la parità con il dollaro. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it