Economia

Ue: Katainen all'Italia, con debito elevato non si cresce

Vicepresidente Commissione "Molto importante rispettare 'regola'

Katainen

Redazione Ansa

 I debiti elevati "non garantiscono la crescita" e per questo "è molto importante rispettare la regola del debito, importante quanto quella del deficit": così il vicepresidente Jyrki Katainen risponde a chi gli chiede se l'aggiustamento previsto dall'Italia porta a rispettare la regola del debito.

- La Germania gioca "un ruolo significativo" nell'economia europea ma nell'Ue "servono più motori, non ne bastano solo 1 o 2" ed è "per questo che la Commissione ha insistito sulle riforme", "necessarie anche in Germania".Così Jyrki Katainen."Per il bene della stessa Germania ha senso investire in Ricerca e Sviluppo e in infrastrutture".

Le previsioni di crescita per l'Eurozona sono le più deboli del mondo, ma questo "non dipende dalla valuta" che durante la crisi è stata "più stabile delle valute nazionali" ed è quindi "difficile immaginare come staremo se non ci fosse stato l'euro". Lo afferma Jyrki Katainen rispondendo ad un giornalista britannico che chiedeva se la crisi dipendesse dall'Euro, aggiungendo però che "forse è vero che l'Euro ha dato un falso senso di sicurezza prima della crisi".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it