Economia

Industria, dati in chiaroscuro: lieve ripresa ad agosto, male su base annua

Istat, ad agosto +0,3%, annuo -0,7%. Nella media del terzo trimestre -0,3%. Nei primi otto mesi -0,1% sul 2013

Industria

Redazione Ansa

Nella media del trimestre giugno-agosto 2014 la produzione industriale in Italia è diminuita dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. E' quanto risulta dai dati dell'Istat. Nella media dei primi otto mesi dell'anno la produzione è scesa dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

La produzione industriale sale leggermente ad agosto segnando un aumento dello 0,3% rispetto al mese di luglio. Lo rileva l'Istat, aggiungendo che su base annua l'indice è diminuito dello -0,7% (a luglio segnava -1,8% rispetto allo stesso mese del 2013). Guardando ai macro-settori ad agosto sono positive le variazioni dei dati destagionalizzati di tutti i comparti tranne di quello dell'energia che segna un calo dello 0,3% rispetto ad agosto 2013. Aumenta invece la produzione su base annua dei beni di consumo (+2,3%) , dei beni strumentali(+1,6%) e di quelli intermedi (+0,2%).

Farmaci trascinano produzione agosto
La produzione di farmaci ad agosto ha registrato la crescita più alta fra tutti i settori di attività analizzati dall'Istat, segnando un +14,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Segue a ruota la fabbricazione di mezzi di trasporto (+9,6%) e quella dei computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, di misurazione e orologi (+9,5%). I settori in cui l'Istat ha registrato invece i cali tendenziali maggiori sono la fabbricazione di apparecchiature elettriche e per uso domestico (-13,6%), l'attività estrattiva (-6%) e la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-5,7%).


Leggi l'articolo completo su ANSA.it