Economia

Facebook corre con pubblicita', raddoppia utile

Balzo ricavi, aumentano 'amici', vola in Borsa a nuovo record

Facebook corre con pubblicita', raddoppia utile

Redazione Ansa

Corsa senza freni per Facebook. Il social media chiude il secondo trimestre con un utile netto raddoppiato a 791 milioni di dollari a fronte dei 333 milioni di dollari del 2013. Balzo anche per i ricavi che salgono a 2,81 miliardi di dollari, il 61% in piu' rispetto all'anno scorso. Una corsa spinta dalla raccolta pubblicitaria, con quella mobile che ha rappresentato il 62% del totale e il 41% in piu' rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un aumento questo molto importante per Facebook, che spazza via i timori degli investitori che vedevano la raccolta pubblicitaria mobile come un punto di debolezza. ''Abbiamo avuto un buon trimestre. 

La nostra comunità continua a crescere e vediamo molte opportunità'' afferma l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg. Wall Street premia i conti, e mette le ali al titolo Facebook, che sale del 2,92% a un nuovo record. Alla fine di giungo conta su 829 milioni di 'amici' attivi al giorno, in aumento del 19%. Gli utenti mensili attivi sono 1,32 miliardi, in aumento del 14%. Gli utenti mensili mobili sono 1,07 miliardi. Non e' chiaro se le recenti critiche sull'esperimento psicologico condotto da Facebook potrebbero causare una fuga dal social network. L'esperimento, condotto nel 2012 e comunicato solo lo scorso mese, puntava a chiarire se Facebook potesse alterare lo stato emotivo dei suoi utenti e spingerli a pubblicare contenuti positivi o negativi. Facebook sta guadagnando terreno rispetto a Google sul mercato della pubblicita' sui dispositivi mobili, secondo alcuni osservatori. Il social network sta cercando di spingere i grandi marchi a spendere di piu' sul proprio sito e sulla propria app.

E lo sta facendo promuovendo anche video premium pubblicitari. Facebook sta investendo anche nei dati per mostrare ai grandi marchi che la pubblicita' sulla propria piattaforma e' efficace. I risultati di Facebook seguono quelli di Apple e Microsoft.Cupertino ha superato le attese con il balzo delle vendite di iPhone e la Cina che le ha alimentate. L'utile netto del terzo trimestre sale del 12%, a 7,75 miliardi di dollari. I ricavi sono aumentati del 6%, a 37,4 miliardi di dollari. Il margine lordo e' stato del 39,4%, rispetto al 36,9% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 59% del fatturato trimestrale. Apple ha venduto 35,2 milioni di iPhone, il 13% in piu' rispetto all'anno scorso e 13,3 milioni di iPad. Rallenta invece Microsoft: l'utile netto cala del 7,1% a 4,61 miliardi di dollari su ricavi per 23,38 miliardi di dollari, il 18% in piu' rispetto all'anno scorso. A pesare sui conti di Redmond e' Nokia, il cui impatto negativo mette in ombra le performance forti di Windows, Office e di altri software.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it