Economia

Alitalia: Uiltrasporti, 'si tratta per mandare piloti a Abu Dhabi'

Scelta volontaria per i 122 in esubero di andare in Etihad

Aerei Alitalia all'aeroporto di Fiumicino (Roma)

Redazione Ansa

"Si sta discutendo per poter mandare i piloti in esubero  di Alitalia (122, ndr.) su base volontaria in Etihad", nella sede di Abu Dhabi. Lo riferisce il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Marco Veneziani interpellato dall'ANSA sulla trattativa in corso. "Etihad ne cerca tanti, ha bisogno di circa 500 piloti", spiega Veneziani. "Si sta discutendo in particolare della possibilità di assumerli per un periodo di 2-3 anni", precisa Veneziani. A questo proposito, secondo quanto si apprende, ci sarebbe già stato un incontro con il direttore operazioni di volo di Etihad.

Basta parlare di esuberi - Veneziani però non cela una certa frustrazione. "Siamo consapevoli che la situazione è complessa e delicata, non c'è tantissimo tempo, l'azienda continua a parlare solo di esuberi, siamo stufi vogliamo vedere il piano industriale, che sembrerebbe prevedere sviluppo e utili nel prossimo futuro". 

"La nostra organizzazione - continua Veneziani - ha sempre dimostrato senso di responsabilità e vuole continuare a farlo; L'azienda parla di numeri ma va ricordato che si tratta di persone e famiglie. Bisogna capire bene se il piano producendo utili potrà riassorbire i lavoratori coinvolti". "Ci aspettiamo - conclude - di entrare al più presto veramente nel merito del piano industriale".

Lupi, prossima settimana sintesi con sindacati - "La settimana prossima faremo una sintesi, un nuovo step, un confronto con i sindacati per capire lo stato dell'arte". Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi a margine dell'assemblea generale di Anita, precisando che "siamo ancora lontani dal 15 luglio", ovvero la data che il ministro indica come conclusione della trattativa tra Alitalia e i sindacati.

"Sono convinto - ha aggiunto - che i sindacati dimostreranno la stessa responsabilità di questi ultimi sei mesi". "Dobbiamo ricordare che c'è un tempo chiaro, entro metà luglio devono arrivare tutte le risposte. Le banche le stanno dando, i soci pure e adesso nel dialogo responsabile coi sindacati devono darle anche loro". 

Il nodo degli esuberi - "Il Governo farà la propria parte" nella gestione degli esuberi di Alitalia. Lo ha ribadito il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi a margine dell'assemblea di Anita, precisando che "ci sono gli strumenti per tutelare e garantire i lavoratori".

"E' evidente che un piano così strategico" come il Piano nazionale degli aeroporti "può reggere se esiste una compagnia di bandiera forte che ha la possibilità di reggere questa sfida sul lungo raggio", ha poi detto Lupi in audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato facendo riferimento alle necessità di un accorto tra Alitalia ed Etihad.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it