Economia

Corte Conti: bonus Irpef surrogato, serve riforma

L'Irpef ha limiti specifici e andrebbe riformata per garantire una effettiva progressività e redistribuzione dell'imposta.

Corte Conti: bonus Irpef surrogato, serve riforma

Redazione Ansa

L'Irpef presenta ormai dei limiti specifici e andrebbe riformata per garantire una effettiva progressività e redistribuzione dell'imposta. E' quanto sostiene la Corte dei Conti nel rapporto 2014 sulla finanza pubblica in cui anche il bonus da 80 euro viene definito "un surrogato" rispetto ad una revisione complessiva dell'imposta.

"Evasione, erosione, 'fughe' dalla progressività, ma anche politiche redistributive basate sulle detrazioni d'imposta (in larga parte vanificate dal fenomeno dell'incapienza), così come scelte selettive, rientranti nell'ambito proprio e naturale della funzione dell'Irpef, affidate a strumenti 'surrogati' (i prelievi di solidarietà, i bonus, i tagli retributivi) - scrive la Corte dei Conti - sono all'origine di una sistematico svuotamento della base dell'imponibile dell'Irpef, finendo per intaccare la portate e l'efficacia redistributiva dell'imposta".
    Tutte scelte, proseguono i magistrati contabili, che "allontanano e rendono più difficile l'attuazione di un disegno equo e strutturale di riduzione e di redistribuzione dell'onere tributario". 

"In Italia sono poche le certezze: che la pressione fiscale è la più alta d'Europa, e in continuo aumento; che se considerassimo l'economia sommersa nel calcolo del prodotto interno lordo avremmo un rapporto debito/Pil tra i più bassi d'Europa, secondi solo alla Germania; che è urgente come non mai una riforma complessiva dell'imposizione diretta, specie per le persone fisiche, per garantire che ciascuno concorra alle spese pubbliche secondo la propria capacità contributiva (articolo 53 della Costituzione italiana)". Lo afferma in una nota Renato Brunetta, elencando i concetti espressi oggi dal presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri. Il capogruppo di Fi alla Camera aggiunge inoltre che "il 'bonus Irpef' o 'bonus Renzi', di cui il presidente del Consiglio è tanto orgoglioso, è solo un 'surrogato'. Così come un 'surrogato' alla necessaria riforma fiscale - da attuare, aggiungiamo noi, attraverso l'immediata emanazione dei decreti legislativi previsti dalla delega fiscale approvata ormai già da alcuni mesi in via definitiva dal Parlamento - sono i 'prelievi di solidarietà', cui ai nostri governi piace sempre fare ricorso quando c'è bisogno di risorse da destinare a questo o a quell'altro provvedimento di natura economica". Quelli di Squitieri, secondo Brunetta, sono "concetti chiari e concisi. Bravo Squitieri, dice quello che abbiamo sempre sostenuto. Dice la verità".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it