Economia

Fiat, prove di dialogo tra azienda e sindacati

Il confronto è ripreso, dopo che era stato sospeso il primo aprile. Prossime tappe il 23 maggio, con una riunione tecnica, e poi nuovo incontro il 3 giugno

John Elkann e Sergio Marchionne

Redazione Ansa

Azienda e sindacati riprenderanno il confronto il 3 giugno. L'incontro sarà preceduto da una riunione tecnica il 23 maggio per approfondire la proposta della Fiat.

Va avanti, quindi, con qualche spiraglio il confronto tra Fiat e sindacati per il rinnovo del contratto degli oltre 80.000 lavoratori del gruppo. L'azienda ha presentato una proposta di aumenti salariali legati al sistema Wcm (World class manufacturing) introdotto nelle fabbriche. I sindacati hanno discusso con le loro delegazioni lo schema della proposta. "Va approfondita, apre spiragli di trattativa", hanno spiegato.

Fiat-Chrysler: quartier generale Londra apre entro fine anno - Il nuovo quartier generale di Fiat Chrysler Automobiles a Londra avrà uno staff di 50 persone, molte delle quali con esperienza in finanza. Lo riporta Automotive News citando alcune fonti, secondo le quali il presidente di Fiat John Elkann e l'amministratore delegato di Fiat e Chrylser Sergio Marchionne avranno uffici a Londra. Il quartier generale aprirà entro le fine dell'anno. Con la residenza fiscale nel Regno Unito - mette in evidenza Automotive News -, il nuovo gruppo potrà godere di un'aliquota fiscale del 20%, inferiore al 31,4% dell'Italia e al 35% degli Stati Uniti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it