Economia

Alitalia, Lupi: 'Se azienda chiude tutti a casa'

Redazione Ansa

Ridimensionamento del personale? "Se Alitalia chiude, non si ridimensiona, vanno a casa tutti. Per favorire l'occupazione dobbiamo tornare ad avere un piano di sviluppo, questo accordo ha questa logica. Il governo lo giudicherà sulla base del piano industriale che sarà presentato. Se il piano comporterà ristrutturazioni è un passo in avanti". Lo afferma il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, a Radio Anch'io, soffermandosi sul dossier Alitalia.

Del Torchio, ora punto su situazione con Etihad - "Continuiamo a lavorare. Lasciateci andare in ufficio a riprendere a lavorare; dobbiamo fare il punto della situazione, poi incontreremo il ministro Lupi". Così l'a.d. di Alitalia Gabriele Del Torchio al rientro a Roma da Abu Dhabi dove, insieme con il presidente della compagnia, Roberto Colaninno, ha avuto ieri a Khalifa City, sede della Etihad, un incontro con il ceo della compagnia emiratina, James Hogan.

Mogherini, impegno per accompagnare accordo - Il governo italiano e quello degli Emirati in campo per favorire l'intesa tra Alitalia e Etihad. Il governo italiano, ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, "è impegnato per accompagnare un eventuale accordo''. ''C'è l'impegno istituzionale, e poi c'è anche la parte commerciale che seguirà", ha detto Mogherini, al termine di un incontro alla Farnesina con il collega degli Emirati Arabi Abdullah Bin Zayed Al Nahyan. "Come governo cercheremo di creare il clima più favorevole possibile per l'accordo", ha sottolineato Abdullah Bin Zayed Al Nahan,  aggiungendo che comunque l'accordo sarà frutto di un'impresa commerciale tra due aziende.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it