Economia

Milano maglia nera, crolla Mps. Tonfo Finmeccanica, male Enel

Milano chiude in netto calo -2,3%. Spread a 160, tasso al nuovo minimo storico

Redazione Ansa

La Borsa di Milano chiude in calo. L'indice Ftse Mib cede il 2,33% a 20.817 punti.

Lo spread tra Btp e Bund scende a quota 160 punti base, con il tasso del decennale del Tesoro che aggiorna il minimo storico dall'introduzione dell'euro scivolando fino al 3,11%.

Tonfo a Piazza Affari per i titoli Finmeccanica, all'indomani dell'indicazione delle liste di Palazzo Chigi sul rinnovo dei vertici delle aziende pubbliche quotate. In chiusura cede il 5,22% a 6,35 euro. E va giù anche Ansaldo Sts (-4,81% a 7,71 euro), sui timori che l'arrivo di Mauro Moretti segni un cambio delle strategie. Dopo l'annuncio della candidatura del 'tandem' Grieco-Starace, Enel chiude in calo del 2,39% a 3,91. Mentre con Marcegaglia-Descalzi Eni va giù dello 0,38% a 18,39.

Mps: borsa teme il maxi aumento, chiude con tonfo del 10,4% - L'ipotesi che il maxi-aumento di capitale di Mps sia di 5 miliardi anziché 3, costa in Borsa 410 milioni di capitalizzazione. E' questo il dato che emerge dopo un martedì nero a Piazza Affari, dove il titolo Mps ha perso il 10,4% a 0,22 euro, portando la capitalizzazione della banca a 2,5 miliardi circa.

Indice Zew cala per quarta volta seguito, pesa Ucraina - La crisi in Ucraina incide negativamente sul barometro delle aspettative sulla congiuntura economica, l'indice Zew, che ad aprile scende di ben 3,4 punti a 43,2. Si tratta del quarto calo consecutivo, oltre le attese degli economisti che aspettavano un calo a 45 punti. ''La circostanza che ad aprile le stime degli esperti della finanza siano più prudenti dovrebbe esser messa in relazione col conflitto in Ucraina, che come prima cosa genera preoccupazione'', viene spiegato con la pubblicazione dell'indice delle previsioni per l'economia tedesca. ''Il lieve passo indietro sulle aspettative congiunturali avviene tuttavia nel contesto di una situazione valutata molto positivamente in Germania''. Su questo fronte infatti il barometro è salito di 8,2 punti a 59,5. Il dato atteso era invece 51,8.

Asia contrastata, Tokyo +0,62%, Hong Kong -1,3% - Borse Asiatiche contrastate, con Tokyo in rialzo dello 0,62% ed Hong Kong, ancora aperta, in calo dell'1,33%. Giù anche Shanghai (-1,52%) e Seul (-0,24%, mentre Sidney ha segnato un progresso dello 0,55%.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it