Cultura

Eugenio Borgna, Il fiume della vita

Autobiografia intellettuale del grande psichiatra

Redazione Ansa

IL FIUME DELLA VITA. Una storia interiore- EUGENIO BORGNA (FELTRINELLI, pp. 192. euro 16,00).
    E' l'autobiografia intellettuale del grandissimo psichiatra, e autore di innumerevoli libri, Eugenio Borgna che alla soglia dei 90 anni in un racconto straordinario mostra l'intreccio struggente tra la vita e il pensiero.
    "A tredici anni una prima svolta nella mia vita: dopo l'8 settembre 1943, mio padre entrava nella Resistenza" È lungo il cammino che riporta alla luce le esperienze lontane, solo apparentemente perdute. Con la guida di Agostino e delle Confessioni, di Leopardi e di Emily Dickinson, di Thomas Mann e di Virginia Woolf, Borgna segue la scia dei ricordi dell'infanzia, segnata dal ritorno alla grande casa paterna devastata dai tedeschi durante l'occupazione, e si immerge nella memoria delle turbolenze dell'adolescenza. Nel corso di questo itinerario profondo e affascinante la psichiatria si rivela come un destino.
    Noi siamo un colloquio, diceva Hölderlin. Per Eugenio Borgna, rivolgere lo sguardo alle illusioni, ai sogni, alla memoria, alle attese e alle febbri di una vita significa entrare in un dialogo infinito con gli abissi della propria interiorità e anche con quella dei suoi pazienti, alla ricerca di ciò che le unisce nel dolore e nella speranza.
    La scoperta della neurologia a Milano, il lavoro al manicomio femminile di Novara. Poi la legge Basaglia cambia tutto e Borgna diviene il primario di psichiatria all'Ospedale Maggiore di Novara. Via via si spalanca davanti agli occhi dello studioso la vastità arcana e insondabile di esperienze umane di tristezza e angoscia, di attese e di speranze infrante, di ricerca di un infinito mai raggiungibile. La psichiatria diventa uno sguardo sulla vita delle emozioni e delle passioni, sulla fenomenologia del mondo sociale. L'attenzione, scrive Eugenio Borgna, è rivolta "non alla storia esteriore, ma alla storia interiore della mia vita: alle inquietudini e alle insicurezze, alle ansie e alle delusioni, alle tristezze e alle nostalgie, alle attese e alle speranze, alle scelte e alle decisioni che ne hanno fatto parte". La psichiatria accoglie la fragilità delle emozioni e delle passioni, senza mai distogliersi dalla fenomenologia del mondo sociale. E fa parte del grande racconto di una vita geniale, nel quale si ricostruisce un passato capace di rivivere nel presente e anche nel futuro. L'autobiografia intellettuale del grande psichiatra, un racconto straordinario che mostra l'intreccio struggente tra la vita e il pensiero. Borgna Affida la chiusura del libro alla poesia leopardiana Alla luna. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it