Cultura

Le Tartarughe all'infinito di John Green

Il nuovo romanzo young adult a sei anni da 'Colpa delle stelle'

Redazione Ansa

(di Mauretta Capuano).
    (ANSA) - ROMA, 11 OTT - JOHN GREEN, TARTARUGHE ALL'INFINITO (RIZZOLI, PP 337, EURO 17,50). Aza Holmes, sedicenne che vuole essere una buona figlia, una buona amica, una buona studentessa ma è prigioniera nella spirale, ogni giorno piu' stretta, dei suoi stessi pensieri. E' la protagonista di 'Tartarughe all'infinito', il nuovo attesissimo romanzo di John Green, star mondiale della narrativa Young Adult, che arriva nelle librerie italiane l'11 ottobre per Rizzoli nella traduzione di Beatrice Masini. E per l'occasione Rizzoli ha lanciato anche un sito dedicato a Green http://www.johngreenlibri.it/ .
    A sei anni da 'Colpa delle stelle' lo scrittore, tradotto in 54 lingue, che con i suoi libri - tra cui 'Cercando Alaska' e 'Città di carta', tutti pubblicati in Italia da Rizzoli - ha venduto complessivamente un milione di copie in Italia e 45 milioni nel mondo, è tornato alla narrativa con la storia di una ragazzina che soffre di un disturbo mentale simile al suo. "Ho lavorato a Tartarughe all'infinito per anni e sono così felice di condividerlo finalmente con i miei lettori. Questo è il mio primo tentativo di raccontare il tipo di disturbo mentale di cui soffro fin dall'infanzia, quindi nonostante sia una storia di finzione, si tratta comunque di un racconto molto personale" spiega Green di Tartarughe all'infinito che in America è uscito per Dutton Books il 10 ottobre.
    Aza attribuisce troppo potere ai suoi pensieri e la conosciamo quando è alle prese con un'indagine sulla misteriosa scomparsa di un miliardario, Russell Pickett. Viene trascinata in questa ricerca dalla sua migliore e intrepida amica, Daisy. La ricompensa in gioco è di centomila dollari e Daisy non vuole farsela scappare. Anche se Aza non è determinata come lei si ritroverà immersa in un'avventura travolgente tra fan fiction su Star Wars, strani rettili che si chiamano tuatara, amicizie capaci di vincere il passare del tempo e l'intimita' di una riunione inaspettata.
    Le indagini si concentrano su Davis Pickett, il figlio del miliardario in fuga, che Aza una volta conosceva e che abita a pochi chilometri da lei, ma fa una vita lontanissima dalla sua. "Aveva le gambe magre, bruciate dal sole, e le ginocchia nodose.
    Portava un paio di occhiali con la montatura di plastica e un cappellino degli Indiana Pacers" racconta Aza la prima volta in cui lo rivede. "Non sapevo se abbracciarlo, e lui non sapeva se abbracciare me, così siamo rimasti lì senza toccarci, che a essere sincera è la mia forma preferita di saluto" spiega.
    Romanzo d'amore e resilienza e sulla forza inarrestabile dell'amicizia, 'Tartarughe all'infinito' è anche un viaggio di oltre 350 pagine nel pensiero letterario e filosofico con citazioni da Virginia Woolf, da James Joyce e da Cartesio. "Tu sei imprigionata in un io che non senti completamente tuo, come Molly Bloom" dice il dottor Singh a Aza. Originario di Indianapolis, dove vive, Green ha anche fondato con il fratello Hank uno dei canali video più seguiti al mondo, Vlogbrothers. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it