Cultura

Totò sbanca, i tanti volti del Principe

In un saggio corale testimonianze inedite a 50 anni dalla morte

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 22 MAR - AUTORI VARI, TOTO' SBANCA-CONOSCERE E AMARE IL PRINCIPE DELLA RISATA (Iuppiter Edizioni, pp. 176, euro 10).
    Non c'è giorno in cui in televisione o nella teca infinita della rete Totò non sorrida ed esploda il suo estro, continuando a vestire i panni di scacciapensieri in una società dov'è caduta ogni segnaletica di buon senso e s'è persa la misura di tutte le cose. A cinquant'anni dalla morte del principe Antonio de Curtis, i giornalisti Gianni Ambrosino e Aldo De Francesco hanno raccolto l'idea della Banca di Credito Cooperativo di Napoli e della Iuppiter Edizioni di ripercorrere vita e carriera di un grande dello spettacolo e della commedia dell'arte che ancora oggi, nonostante il mutare di modi, costumi e tendenze, è al centro della scena. Il libro 'Totò sbanca-Conoscere e amare il principe Antonio de Curtis' è un saggio corale che narra e svela grandezze, amori, fragilità e sogni del "marziano del Rione Sanità", come lo definì Luigi Compagnone in un memorabile articolo uscito nel 1987 su Il Mattino, attraverso originali interventi, racconti inediti, una sorprendente sezione antologica e un'ultima parte in cui scorre inarrestabile il fiume di battute, curiosità e aneddoti. Gli autori che hanno accettato la sfida di confrontarsi da angolazioni diverse con la figura di Totò sono Marcello Altamura, Gianni Ambrosino, Laura Cocozza, Roberto D'Ajello, Aldo De Francesco, Max De Francesco, Lidia Girardi, Mario Girardi, Livia Iannotta, Emanuele Imperiali, Marco Mansueto, Amedeo Manzo, Alvaro Mirabelli, Renato Rocco, Alessandro Sansoni. Ad aprire il lavoro saggistico un ricordo speciale del cardinale Crescenzio Sepe che racconta quando Liliana de Curtis, unica figlia del "principe della risata", gli donò il rosario che il "grande papà faceva scorrere nelle mani rivolgendosi alla Mamma Celeste. Un dono preziosissimo - scrive l'arcivescovo di Napoli - di cui vado fiero e che custodisco gelosamente tra le mie cose più care".
    Un libro, quindi, a più voci, in cui curatori e autori hanno voluto narrare non solo vita e opere dell'artista ma soprattutto far conoscere con ironici punti di vista il Totò filosofo, poeta, economista, cooperativo, sportivo, mecenate, surreale e metafisico. Ricco il corredo fotografico e ben curato il florilegio di testimonianze, edite e inedite, con pensieri, giudizi e ricordi di Renato Carosone, Mario Castellani, Luigi Compagnone, Carlo Croccolo, Liliana de Curtis, Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Franca Faldini, Oriana Fallaci, Federico Fellini, Titta Fiore, Ennio Flaiano, Giacomo Furia, Antonio Ghirelli, Raffaele La Capria, Sophia Loren, Pier Paolo Pasolini, Patrizio Rispo, Gino Rivieccio, Lina Sastri, Carlo Vanzina, Cesare Zavattini. Il volume sarà protagonista di un programma di presentazioni in vari luoghi simbolici della città con un evento clou il 15 aprile, giorno della scomparsa di Totò.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it