Cultura

Gattoterapia, nella Giornata del Felino

Giorgio Pirazzini immagina una coppia in crisi e la strana cura

Redazione Ansa

 (ANSA) - ROMA, 17 FEB - GIORGIO PIRAZZINI - GATTOTERAPIA - (BALDINI&CASTOLDI, 207 PP, 15 EURO) - "Non ci faccio neanche più caso che sto diventando pazzo. Prima ero un sano di mente fallito, ora che sono matto faccio quello che mi piace e sono pagato lautamente. Indosso sempre la calzamaglia gattosa sotto i vestiti e vado sempre più spesso alla Casa dei Gatti, due o tre volte alla settimana, per ricordarmi che il mondo là fuori è il mio enorme gomitolo di lana e devo dare le zampate giuste, non accettare nessuna offesa, essere elegante, lascivo, affettuoso con sensualità, indifferente e carnivoro". Dal 1990, il 17 febbraio si festeggia il Giorno del Gatto.
    Il numero 17 é stato scelto perché portatore di sfortuna, nomea condivisa con gli amici felini, quando invece 1+7 può simboleggiare una vita vissuta sette volte. Febbraio, invece, perché mese dell'Acquario e di Uranio, pianeta degli spiriti liberi e fuori dagli schemi proprio come il gatto. Quale miglior modo per celebrarla di un libro che insegna a vivere imitando l'indifferenza e la grazia di questo elegante animale? Giorgio Pirazzini presenta Gattoterapia, un romanzo che vede al centro della storia proprio una strana terapia che suggerisce agli esseri umani d'imitare i loro amici felini.
    La storia vede protagonisti Claudia e Lorenzo, una coppia di pubblicitari che vivono a Londra. I due sono ai ferri corti. Lei ha successo e un amante, lui si barcamena tra un lavoro che lo deprime e una moglie che lo surclassa. Per superare la negatività, c'è una terapia sconosciuta, praticata in un esclusivo circolo londinese, la Gattoterapia, che insegna a vivere imitando i gatti, la loro sensualità, indifferenza ed eleganza. Alzi la mano chi non invidia la dolce vita dei gatti: ci guardano con aria superiore, hanno modi aristocratici e non sentono legami. Ma potrà mai essere questa la soluzione? Giorgio Pirazzini è nato nel 1977 e cresciuto a Lugo di Romagna. Dopo la laurea in scienze della comunicazione a Bologna ha lavorato nella comunicazione e nella pubblicità fra Londra, Lisbona e Parigi. Ha pubblicato altri due romanzi: Le notti raccolgo fiori di carne (2011) e I cattivi pensieri (2013). Sua anche una raccolta di racconti: 9 notti a Parigi (2011).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it