Cultura

Schianchi-Franchi, Democrazia senza

Docenti a Parma indagano un meccanismo inceppato alle fondamenta

Redazione Ansa

(Di Giampiero Moscato) (ANSA) - PARMA, 8 APR - AUGUSTO SCHIANCHI, MAURA FRANCHI, DEMOCRAZIA SENZA (DIABASIS, PARMA 2016 - PP. 191, 16 EURO).
    Quale strada può essere percorsa per ripensare la democrazia? Una domanda ricorrente di fronte ad un'evidente crisi. La democrazia, infatti, appare sempre di più un meccanismo inceppato: alcune premesse su cui si fonda sembrano venute meno.
    Le promesse di eguaglianza sono svanite, le classi medie si indeboliscono, le tecnologie digitali hanno eroso le prospettive di un lavoro per tutti, la fiducia degli elettori è sprofondata nell'astensione, la sovranità nazionale è un baluardo fragile rispetto al sistema finanziario globale, la politica appare sempre più squalificata e inefficiente. Da queste premesse prende le mosse questo libro che si propone di andare alla radice delle questioni che determinano la crisi della democrazia, una crisi di cui si riconosce unanimemente l'evidenza, ma sui cui rimedi non sembrano esserci soluzioni condivise.
    Il saggio, che si distingue per l'ampiezza dell'analisi, va quindi oltre gli aspetti di funzionamento - la crisi delle forme di rappresentanza, la crescente astensione, la diffusa perdita di fiducia e così via - per esplicitare i nessi tra dimensioni e fenomeni per lo più esaminati in ambiti separati. Senza lavoro, senza uguaglianza, senza fiducia, senza sovranità, senza politica può esserci democrazia? Lo sguardo del libro, pure radicato nel contesto nazionale, si apre a tendenze emergenti a livello globale. Del resto ogni giorno si sperimenta l'impossibilità di arginare l'influenza di ciò che accade nel mondo sulle nostre vite. Non si tratta solo del terrorismo o degli effetti delle borse asiatiche; le stesse elezioni presidenziali americane indicano l'analogia delle sfide che la politica si trova a fronteggiare anche vicino a casa.
    La democrazia oggi attraversa una crisi di legittimità e di efficienza: la crisi riguarda tanto il rapporto con gli elettori, quanto la capacità di produrre scelte efficaci e senza buoni risultati anche la fiducia viene meno. Se una politica squalificata e inefficiente, incapace di cogliere le ansie profonde di una società disorientata, erode le fondamenta della costruzione democratica, la democrazia potrà fare a meno della politica? Una domanda provocatoria che segnala però l'esigenza urgente di una seria riflessione.
    GLI AUTORI AUGUSTO SCHIANCHI - economista: è professore ordinario all'Università di Parma, dove insegna Microeconomia e Teoria dei giochi. Studia le strategie della scelta partendo dalla teoria dei giochi applicata ai comportamenti economici.
    MAURA FRANCHI - sociologa: insegna Sociologia dei Consumi all'Università di Parma. Studia i comportamenti di consumo e i mutamenti sociali, in particolare indotti dalle reti nello spazio pubblico e nella vita quotidiana. Hanno pubblicato numerosi saggi e articoli sulle rispettive tematiche di ricerca. Con questo libro hanno compiuto una scelta coraggiosa: uscire dall'ambito disciplinare per misurarsi con temi cruciali nel dibattito odierno.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it