Cultura

Il Nemo di Davide Morosinotto

Il primo volume di un'avventurosa trilogia sul capitano di Verne

La copertina del libro di Davide Morosinotto

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 6 APR - DAVIDE MOROSINOTTO, IL RAGAZZO SENZA NOME (RIZZOLI, PP. 235, EURO 15,00). Che cosa ha fatto Nemo dai dieci ai vent'anni? Ce lo racconta Davide Morosinotto nel primo volume di un'avventurosa trilogia che ha dedicato al ragazzo senza nome. Buono ma anche cattivo, Nemo che in 'Ventimila leghe sotto i mari' "salva un pescatore e, poco dopo, affonda una nave" è "un eroe e un antieroe nello stesso tempo" dice all'ANSA lo scrittore, tra i più talentuosi autori di libri per ragazzi, che ha sempre amato il capitano di Jules Verne.
    Nel primo volume, 'Nemo, il ragazzo senza nome', appena uscito per Rizzoli, Morosinotto parte dal fatto che "Verne ha lasciato un buco di dieci anni - racconta all'ANSA - nella vita del capitano. Dai 10 ai 20 anni sappiamo solo che gira per l'Europa. Ho voluto indagare questo spazio vuoto". E' "un principe indiano che viene da un piccolo regno che esiste davvero nel centro dell'India, ma perché - si chiede Morosinotto - a dieci anni, va in Europa? Sta scappando da qualcuno che gli da la caccia" dice lo scrittore, 34 anni, che è nato vicino a Padova ma da anni vive a Bologna. "Cercando di essere fedele a Verne nella fisionomia, ho inventato le avventure nel rispetto del primo scrittore che ho amato" racconta.
    Ecco dunque Nemo bambino, magro, basso di statura, dalla pelle scura, studente solitario, diverso dagli altri, del quale nessuno sa quale sia il vero nome, che fa cose straordinarie, cerca di non raccontare niente di sé ed è invincibile quasi senza accorgersene. "Mi sono documentato e in tutto il libro ci sono invenzioni straordinarie. Nemo apre una porta chiusa dall'esterno con una elettrocalamita, riesce a rovesciare una carrozza da solo" spiega Morosinotto. Nel collegio per gentiluomini nei dintorni di Parigi dove arriva nel 1829, trova due amici: la giovane Ashlynn dai boccoli biondi e il valletto Daniel con un passato nel circo. Solo a loro rivelerà da dove viene e perché ha perduto il suo nome e con loro partirà per una grande avventura che richiede molto coraggio e fiducia.
    Morosinotto, che sogna di fare il giro del mondo con la sua moto, racconta anche ai più piccoli un personaggio del passato: "Leonardo Da Vinci-genio senza tempo" con illustrazioni di Stefano Turconi, che fa parte della nuova collana di Edizioni El, 'Grandissimi', dedicata ai grandi personaggi della Storia a portata di bambino. "Senza trasformare la storia in una biografia e senza nulla di inventato racconto Leonardo inventore, diventato famoso proprio per la sua capacità di scoprire cose che non c'erano" spiega Morosinotto. Anche in questo caso lo scrittore "recupera un'immaginario ricchissimo sulle storie del passato con la voglia di tradurlo in un linguaggio nuovo" come dice lui stesso. E ora si aspettano i prossimi due volumi della trilogia del capitano che viaggia per ventimila leghe sotto i mari, che dovrebbero uscire tra l'autunno e la prossima primavera. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it