Cultura

Un polar al femminile nella violenta Roubaix

Dopo Cannes arriva in sala il thriller di Arnaud Desplechin

Redazione Ansa

(di Francesco Gallo) (ANSA) - ROMA, 02 OTT - Non è certo la prima volta che Arnaud Desplechin porta sul grande schermo la sua città natale, Roubaix, violenta, povera e multirazziale. Dopo 'Les fantmes d'Ismal' e '3 Souvenirs de ma jeunesse', per fare solo due esempi, la racconta in un polar al femminile dal titolo 'Roubaix, une lumiere' con Roschdy Zem, Le' a Seydoux e Sara Forestier già in concorso al Festival di Cannes e ora in sala distribuito da No.Mad Entertainment.
    Ispirato a un fatto vero, il film, dai forti tratti psicologici, racconta come in una notte di Natale, a Roubaix, il capo della polizia Daoud (Roschdy Zem) e l'agente di fresca nomina Louis (Antoine Reinartz) si imbattano nell'omicidio di un'anziana signora ritrovata strangolata.
    Due giovani donne sbandate, vicine di casa della signora di 82 anni, vengono prima interrogate e poi incriminate del delitto. Si tratta di Claude (Lea Seydoux) e Marie (Sara Forestier), due tossicomani, alcolizzate e amanti, due persone comunque sorprendenti in quanto a umanità.
    "Più che un film poliziesco, l'ho immaginato come una delle tante tragedie umane chi si consumano in un commissariato ogni giorno - ha detto il regista al Festival di Cannes - . Mi interessano più le tragedie umane che i fatti di cronaca".
    La morte di Micheline Demesmaeker, questo il vero nome della vittima, era stata già oggetto di un documentario a firma di Mosco Boucault, a cui ha attinto il regista francese.
    "Era la prima volta che mi colpiva tanto un fatto di cronaca, forse perché era accaduto nella mia città - sottolinea infine Desplechin -, ma queste due donne per le quali avrei dovuto provare disprezzo le vedevo, allo stesso tempo, piene di umanità. E mi sono detto che era una bellissima opportunità affidare i loro ruoli a due brave attrici".
    "Un commissario esperto e compassionevole. Due donne amanti e forse assassine. Una città, Roubaix, estremo nord della Francia, terra desolata e impoverita, filmata con toni lividi e notturni.
    Un polar dai tanti rimandi cinefili (Hitchcock, Melville, Pialat), mosso però da un sentimento di pietà verso vittime e carnefici, quasi sconsolato nell'attestare i vari tentativi della ragione di rendere comprensibile il caos della realtà", così la puntuale designazione come Film della Critica da parte dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - SNCCI. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it