Cultura

Araimo, 'Nove protagonista, valorizziamo i talenti'

Studio Frasi: "Le news e sport per crescere ancora e insidiare Rai2 e Rete4"

Redazione Ansa

R SPE QBXB >ANSA-BOX/ Araimo, 'Nove protagonista, valorizziamo i talenti' Le news e sport per crescere ancora e insidiare Rai2 e Rete4 (ANSA) - ROMA, 18 APR - La prova del Nove e' nei numeri. Le cifre tracciano l'identikit di una rete che sta realizzando in percentuale le migliori performance di crescita, trainando l'intero gruppo Warner Bros. Discovery nel ruolo di terzo attore del panorama tv con Rai e Mediaset. E che con l'ingaggio di Amadeus punta a migliorare ancora, insidiando canali piu' blasonati come Rai2 e Rete4. WDB "vuole essere ancora piu' protagonista in Italia con il canale Nove - sempre piu' ricco di artisti e formati unici e distintivi - con l'intero portfolio di canali tv free e pay, con lo sport, le piattaforme digitali e la produzione e distribuzione cinematografica. Un sistema di mezzi che ci rende, nel mercato italiano, un soggetto unico in grado di valorizzare pienamente i maggiori talenti creativi del paese", sottolinea Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Sud Europa. La media del canale nel 2024 e' del 2,3% nelle 24 ore e del 3,4% in prima serata, dati da ottava rete nazionale, con percentuali di crescita rispettivamente del 30% e del 63% sul 2023. Il mese di marzo e' il migliore di sempre, con il 2,5% nelle 24 ore e il 3,8% in prima serata. Con l'arrivo di Fabio Fazio (dal 15 ottobre) - stando alle elaborazioni dello Studio Frasi - il canale registra in prima serata 717mila spettatori per il 3.5%. La media di Che tempo che fa e' di 2,2 milioni con il 10.6%, con il record storico della puntata del 3 marzo con Chiara Ferragni (3 milioni e 14% di share). Bene anche Fratelli di Crozza con la geniale satira di Maurizio Crozza, con una media di oltre 1,1 milioni di spettatori e del 5.9%; Only Fun (565mila e 3.6%); Don't forget the lyrics (563mila e 2.7%); Cash or Trash (654mila e 2.3%), Accordi & Disaccordi (408mila e 2.3%). L'eta' media dei telespettatori e' 58 anni (contro i 59 del totale tv e i 65 anni di Rai1). Il canale intercetta in particolare il target 35-54 anni, prevalentemente del Nord e del Centro, con un alto livello di istruzione. "Con l'arrivo di Amadeus - spiega Francesco Siliato, data analyst del settore e partner di Studio Frasi - Warner Bros. Discovery prosegue la strutturazione del Nove come canale in grado di competere almeno con le ultime delle sette generaliste, Rete4 e Rai2, gia' oggi distanti in prima serata meno di un punto di share Rete4 (0,9) e 0,8 punti la seconda rete Rai". La strategia del gruppo "potrebbe contemplare a questo punto il rafforzamento dell'insieme dei canali free, oltre che con le competenze di Amadeus sull'intrattenimento, con il potenziamento dell'informazione e con lo sport". Sul primo fronte, il gruppo puo' gia' fare affidamento su un partner del calibro di Cnn e dunque potrebbe guardarsi attorno piu' che altro sul fronte dell'approfondimento, anche se e' prematuro parlare di nuova campagna acquisti (da Giovanni Floris a Corrado Formigli tra i nomi piu' gettonati nei rumors). Quanto allo sport, di WBD fanno parte anche i canali Eurosport. Il portafoglio diritti contempla le Olimpiadi fino al 2032 (l'esclusiva in Italia riguarda la possibilita' di trasmettere ogni secondo e ogni competizione dei Giochi), l'esclusiva degli Australian Open e Roland-Garros di tennis, le tre grandi corse di ciclismo (Giro, Tour e Vuelta) oltre alle Grandi Classiche, tutte le competizioni dei principali sport invernali, la 24 Ore di Le Mans, la Formula E e tre match per ogni giornata (piu' Supercoppa e playoff) del campionato di basket italiano.

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