Cultura

Boynton, con le canzoni viaggio nei tempi di un amore

Nella dramedy The greatest Hits di Ned Benson su Disney+

Redazione Ansa

Da sempre le canzoni posso evocare ricordi, ma il regista Ned Benson (già autore della trilogia de La scomparsa di Eleanor Rigby) le usa come veicolo per viaggi avanti e indietro (reali o sognati) nei momenti di una relazione in The greatest hits, la dramedy con un tocco fantasy interpretata da Lucy Boynton, Justin H. Min, e David Corenswet (che l'anno prossimo vedremo nei panni del supereroe simbolo della Dc Comics in Superman: Legacy di James Gunn). Il film, che ha debuttato all'ultimo South by Southwest Festival, è arrivato nelle sale Usa con un'uscita limitata a inizio aprile ed è appena sbarcato negli Stati Uniti su Hulu e da noi su Disney+.
    "Continuo a gravitare verso film incentrati sulla musica che mi portano anche ad analizzare il rapporto profondo che crea" spiega nell'incontro in remoto con la stampa internazionale Lucy Boynton, già interprete fra gli altri del film musicale Sing Street e di Bohemian Rhapsody sulla storia dei Queen, dove ha conosciuto l'ex compagno Rami Malek. "La forza di The Greatest Hits è immergersi nell'universalità di certe canzoni, qualcosa che può avere un significato molto personale e sentimentale. È il legame che sento anch'io: la musica ti permette di non sentirti solo nei tuoi sentimenti e ti riporta a tempi e luoghi, nel bene e nel male. In un certo senso ti connette con diverse parti della tua vita. Qualcosa di molto potente, è la cosa più vicina e tangibile che abbiamo effettivamente a una sorta di viaggio nel tempo".
    La storia, costruita su un ricco arco di brani che comprende classici anni '20 come Me and My Shadow qui nella versione di Peggy Lee fino a canzoni di Roxy Music, The The, Nelly Furtado (che appare anche nel film), Kishi Bashi o Phoebe Bridgers, ha per protagonista Harriet (Boynton), che ancora non ha superato il lutto per la morte del fidanzato Max (Corenswet) in un incidente d'auto. Un percorso reso più complicato dall'aver scoperto che alcune canzoni legate alla loro storia da Loud Places di Jamie xx a Say yes to heaven di Lana del Rey, la portano a rivivere fisicamente quei momenti, dal primo incontro a un concerto, a una bellissima vacanza fatta insieme. Intanto nella vita presente, Harriet in un inizia a riguardare avanti grazie all'incontro con David (Justin H. Min), anche lui molto legato alla musica, che ha da poco perso la madre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it