Cultura

Fiorello, Times Square? Sangiuliano non è ministro Geografia

A VivaRaidue! anche candidati ai David e patto Salvini-Russia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 APR - Fiorello Ironizza sulla recente gaffe commessa dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: "Ma ministro, ma pure Lei! Ha detto che Times Square è a Londra, mica è il Ministro della Geografia. Lui si è giustificato dicendo 'Pensavo a Piccaddily Circus, che è la Times Square di Londra, dove c'è la Torre Eiffel col Big Ben'" dice lo showman nella puntata di oggi Viva Rai2!, con Biggio, Casciari su Rai2 e ospite Neri Marcorè.
    E poi aggiunge imitando il politico: "Se Londra avesse lu mar, sarebbe una piccola Bari".
    La politica del nostro Paese continua ad essere oggetto di grande ironia da parte del conduttore: "Parliamo della Lega, salutiamo Salvini con la maglia di Putin! 'Strana storia del patto disdetto solo a parole'. È stato siglato nel 2017 e si rinnova in automatico come Netflix, se non accetti il cookie giusto. Salvini non riesce a disdire più l'abbonamento con la Russia". Fiorello si aggancia poi alla svolta sul caso di Diletta Verdini. "Questa è la cognata di Salvini, ecco, lei ha patteggiato la pena, quindi è colpevole. La figlia ha patteggiato, il padre è in galera e il fratello è ai domiciliari. Una bella famigliola, hanno cantato 'Una di noi, una di noooi, Diletta una di noi' dalla galera e dai domiciliari, il premio famiglia dell'anno per il Moige".
    Una menzione speciale va alle nomination dei David di Donatello, che si terrano il 3 maggio in diretta su Rai1: "Record per Paola Cortellesi con 19 David di Donatello, 15 per Garrone, ma anche mio fratello, lasciatemi fare un po' di 'famiglismo'.
    Complimenti a Paola! Le verrà un'infiammazione alla sciatica solo per salire e scendere dal palco per ritirare i premi, fatela a casa sua direttamente. Ieri è stata vista all'Ikea a comprare lo scaffale per metterli. Tanto li vincerà. Complimenti a tutti!". Fiorello approfitta anche per scherzare su Biggio come inviato sul tappeto rosso della premiazione: "Ma la notizia vera è questa: retroscena e aneddoti svelati da Fabrizio Biggio sul red carpet. L'hanno messo fuori a fare le interviste, non lo fanno neanche entrare. Voglio vedere come ti sfanculerà Nanni Moretti, 'Ma chi sei tu? Io questo neanche lo conosco'". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it