Cultura

Fiorello, dal campo largo al campo santo è un attimo...

"E la parabola di Salvini... se la metti sul tetto prende Sky"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 MAR - Archiviate le elezioni in Abruzzo, anche a 'VivaRai2!' il focus si sposta sulla Basilicata. E Fiorello scherza: "Ora in Abruzzo si sente l'eco... c'è nessuno? Dove state andando? Tutti in Basilicata!". Calenda si defila dal campo largo, ma c'è il nodo Bersani: "Lo portano in giro come una reliquia. Pier Luigi, lasciali perdere", dice ancora lo showman. "Schlein dice 'batteremo Meloni se restiamo uniti. Pd, noi vi vogliamo bene, ma non riuscite a stare uniti nemmeno da soli, figuratevi mettere d'accordo tutti gli altri partiti. Come dico sempre, da campo largo a camposanto è un attimo".
    Dal centrosinistra al centrodestra, che ha vinto in Abruzzo: qui però c'è il nodo Salvini, con la Lega che continua a perdere voti. "Proprio una parabola - dice Fiorello -. Talmente parabola che se lo metti sul tetto prende Sky". Ma si parla anche di un possibile sbarco in politica di Berlusconi jr: "Ci starebbe, 'Pier Forza Italia', non è male!". La destra, intanto, si oppone alle case green varate dall'Europa: "Io già me lo immagino La Russa: 'Io sono fedele alla caldaia'. Ce lo vedo a casa sua con il forno, la pala e i carboni ardenti, come nei transatlantici a vapore", ironizza ancora il conduttore del mattin show.
    In chiusura di puntata, commento anche su una notizia che arriva da Sulmona: un incidente d'auto fatto da un prete, poi risultato positivo alla cocaina. "Qualcuno, in realtà, già aveva avuto dei dubbi - rivela Fiorello - perché, quando celebrava messa, era solito dire 'scambiatevi un grammo di pace'. Insomma, qualcosa non quadrava...". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it