Cultura

"Basta", Sky Tg24 lancia iniziativa dedicata a femminicidi

Da 25 ottobre un mese di approfondimenti sul tema

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Cinquantanove. È l'inquietante numero di vittime di femminicidio in Italia dall'inizio del 2021. Donne strappate alla vita da un membro della loro cerchia sociale, uccise per la sola colpa di aver rivendicato il proprio diritto all'autodeterminazione. Per contrastare questo tragico fenomeno Sky TG24 lancia, a partire da lunedì 25 ottobre, "Basta", un'iniziativa per approfondire, spiegare e informare sul tema dei femminicidi.
    In una sorta di marcia di avvicinamento alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Onu nel giorno del 25 novembre, la testata diretta da Giuseppe De Bellis dedicherà un mese di programmazione dedicata a questo argomento, con servizi, approfondimenti, interviste e analisi che troveranno spazio in tutto il palinsesto della testata, per tenere alta l'attenzione su un argomento così importante e raccontarlo in tutti i suoi aspetti, non solo quando l'urgenza della cronaca lo impone all'agenda del Paese.
    In particolare, ogni lunedì il femminicidio sarà uno dei temi affrontati dal programma di approfondimento 'Timeline', condotto da Stefania Pinna. Si parte il 25 ottobre alle 15.30, con un'inchiesta che racconta i contorni del fenomeno a cura di Monica Peruzzi e un'intervista alla ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti. Tutti gli approfondimenti saranno a cura della Peruzzi e di Emiliano Scalia, con la supervisione del direttore Giuseppe De Bellis e del vicedirettore Omar Schillaci.
    Inoltre, Sky TG24 ha creato un proprio database dei femminicidi avvenuti nel 2021, in cui sono raccolti i nomi di queste 59 vittime, che continuerà a tenere aggiornato qualora la cronaca lo imponesse e che sarà sempre disponibile sul sito Skytg24.it.
    Sul sito saranno proposti anche tutti i contributi video legati all'iniziativa e contenuti dedicati, disponibili anche anche su tutti i canali social della testata. (ANSA).
   

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