Cultura

Tv: Fake Famous - Vita da influencer, il docu Hbo su Sky

Esprimento social per comprendere il fenomeno mercoledì 4 agosto

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 02 AGO - Cosa si nasconde dietro la fama degli influencer? Come è possibile che in così tanti riescano ad imporsi nel panorama social? Come è cambiato il paradigma della fama, se prima era un'eccezione e ora è raggiungibile da chiunque? Fake Famous - Vita da Influencer si pone domande su questo fenomeno complesso e misterioso Il documentario, prodotto da Hbo, è in onda mercoledì 4 agosto alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries (canali 122 e 402) e in streaming su NOW.
    Diretto, scritto e ideato dal giornalista Nick Bilton, è un vero e proprio esperimento sociale: infatti, come un pigmalione moderno, il regista e creatore trasformerà tre persone comuni in influencer. L'indagine proposta deriva da una riflessione sul concetto di celebrità nel nostro contemporaneo. Se prima per essere "famoso" era necessario avere un talento o far parte dello show business, al giorno d'oggi si è sviluppato un diverso tipo di celebrità che non necessità né di abilità né di un contesto: la fama per il semplice fatto di essere famosi. Un vero e proprio esperimento sociale: il regista ha infatti scelto tre persone comuni che abitano a Los Angeles per trasformarli in veri influencer, costruendo loro un'immagine social basata su un falso stile di vita lussuoso e acquistando falsi follower e bot per creare interazioni sui loro post.
    Protagonisti di questo esperimento sono un trio di ragazzi: l'aspirante attrice Dominique, lo stilista Chris e l'assistente immobiliare Wylie. I tre sperimentano la finta fama sui social con un numero impressionante e sempre crescente di followers a pagamento. Ognuno di loro sperimenterà e reagirà in maniera diversa alla celebrità e soprattutto "all'inganno" del quale fanno parte. Il regista e i suoi tre influencer riusciranno a entrare dietro le quinte di un sistema di apparenze misterioso ai più. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it