Cultura

Storie di santi e reliquie, con Maria Antonietta in tv

Sacra Bellezza, tra arte e fede, nuova serie da 22/4 su Sky Arte

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 APR - Oggetti di fede. Spesso capolavori d'arte. Scrigni di storie e credenze, ma anche strumento di potere su popoli e genti. Disseminate e moltiplicate ovunque, venerate, contese, contestate, dall'Arca dell'Alleanza, che non viene da un uomo né da un santo, ma direttamente da Dio, al sangue di San Gennaro, forse la più popolare al mondo.
    L'affascinante e misterioso mondo dell'arte sacra e i suoi capolavori senza tempo debuttano in tv con "Sacra bellezza - Storie di santi e reliquie", nuova serie Sky Original realizzata da Ballandi, dal 22 aprile su Sky Arte (canali 120 e 400) alle 21.15 e on demand e streaming su Now. Protagonisti dei sei episodi della prima stagione: i santi e le loro reliquie.
    Narratrice d'eccezione, la cantautrice e scrittrice Maria Antonietta (al secolo Letizia Cesarini), alla sua prima prova televisiva, ma da sempre appassionata di storia dell'arte. "In particolare medioevale, bizantina e cristiana - racconta all'ANSA -. Merito dei miei genitori e di mio padre, che dipinge icone sacre. E' finita che mi sono iscritta a Storia dell'arte e ho studiato teologia".
    Strana categoria di oggetti, parte importantissima della storia dell'arte, non importa quanto belle e preziose e nemmeno se vere o false: quello che conta è ciò che le reliquie rappresentano per chi le cerca e le venera, disposto persino a scatenare guerre sanguinose. A raccontarlo nelle puntate sono specialisti e personalità ecclesiastiche, a partire dalle tracce lasciate dal Cristo e sua madre Maria. "Sfatiamo il pregiudizio che le reliquie siano oggetti polverosi - spiega Maria Antonietta -. Al contrario, sono spesso al centro di casi avvincenti e singolari. Parlano non solo di fede e religione, ma di furti, contrattazioni, avidità, con storie molto umane, a tratti tinte di noir". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it