Cultura

Leonardo, serie fa balzare a +156% libri venduti sull'artista

Ricerca elaborata da Ufficio Studi Aie su dati Ie e Nielsen

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 APR - Eccezionale impatto della serie televisiva Leonardo, di cui il 13 aprile andrà in onda su Rai1 l'ultima puntata della prima stagione, sui libri dedicati all'artista. Se si considerano le settimane dal 15 marzo al 4 aprile, vale a dire il periodo compreso tra la settimana precedente alla messa in onda delle prime due puntate della fiction (23 marzo), co-prodotta da Lux Vide e Sony Pictures Television in collaborazione con Rai Fiction, e la settimana dei due episodi successivi, e le si confronta con i periodi anteriori, il dato è impressionante: nell'arco di tempo analizzato le opere su Leonardo nel loro insieme - 368 i libri presi in considerazione - segnano un +156% di copie vendute e un +158% a valore (fatturato). Ed è interessante notare che le opere sono prevalentemente di saggistica. E' la fotografia che viene fuori da un'elaborazione dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori-Aie su dati Informazioni Editoriali e Nielsen. I dati si troveranno sul sito del l Giornale della Libreria, testata professionale che è anche un sito di notizie e approfondimenti per il mondo del libro (www.giornaledellalibreria.it). Che le serie tv possano fare da traino alle vendite dei libri - basti pensare a casi come L'amica geniale, Gomorra o Il trono di spade - era un fenomeno già analizzato dall'Aie in una ricerca presentata nel 2019 al Salone del Libro di Torino. Ma con la serie Leonardo siamo difronte a un caso del tutto diverso, in primo luogo perché la fiction non è tratta da un libro e quindi l'effetto televisivo non riguarda un romanzo ma le opere su Leonardo da Vinci: quei 368 titoli presi in considerazione nella ricerca. Il secondo aspetto segnalato nella ricerca è la varietà dei generi interessati da questo fenomeno: le opere dedicate a Leonardo sono di narrativa, saggistica divulgativa e specialistica, libri illustrati, self-help, titoli per bambini, cataloghi d'arte, addirittura libri di cucina.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it