Cultura

Nuovi progetti ViacomCbs, c'è anche serie su Artemisia

Produzioni di tutti i generi presentate al Natpe di Miami

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Una serie televisiva sulla vita di Artemisia Gentileschi, la più famosa pittrice dell'età premoderna è uno dei progetti annunciati al Virtual Natpe di Miami, il mercato televisivo mondiale, da ViacomCBS International Studios (VIS), la divisione di ViacomCBS Networks International dedicata alla distribuzione e alla produzione di contenuti di tutti i generi, sia per brand e piattaforme proprietarie sia per terze parti. L'autrice del progetto sull'artista italiana è la scrittrice, regista e produttrice Vanessa Alexander che lo realizzerà con Frida Torresblanco (produttrice tra l'altro di Il labirinto del fauno, L'assassinio di Richard Nixon) e Jill Offman, amministratore delegato di 66 Media.
    La strategia di sviluppo del gruppo va nella direzione della produzione di diversi format: documentari, film pensati per una fruizione in streaming e ulteriori contenuti sviluppati da Vis Kids e di tutti i generi. In questo disegno complessivo - sottolinea una nota del gruppo - l'Italia continua a rappresentare un bacino di creatività - a partire dal quale sviluppare produzioni connotate da un punto di vista culturale e geografico - e uno spazio di opportunità per investimenti locali in progetti originali.
    Per le serie tv: ELECTRIC YEARS, una coproduzione d'azione, rapina e avventura ambientata in Europa nella primavera del 1968, durante il boom della rivoluzione studentesca; THE GYPSY BRIDE, basata sul romanzo bestseller internazionale La Novia Gitana di Carmen Mola. La storia racconta le vicende di Elena Blanco cui è stato assegnato un caso di omicidio in una comunità di zingari, scritto e diretto da Paco Cabezas; THE GOLD che racconta la lunga storia di una delle più famose indagini criminali della Gran Bretagna, è scritta e creata da Neil Forsyth.
    Tra i tv movies, A VERY KALLY'S BIRTHDAY (titolo provvisorio), basato sulla serie di successo Kally's Mashup, il film è scritto da Peter Barsocchini, (High School Musical) e Adam Anders, noto per Glee, e il più recente musical di Netflix, The Prom (2020). Numerosi i documentari in produzione, ADRIANO THE EMPEROR sulla vita di Adriano Ribeiro, una delle più grandi star della storia del calcio brasiliano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it