Cultura

Al via su Sky i Bootcamp di X Factor, iniziano Hell Raton e Mika

A ciascun giudice l'onere di selezionare solo cinque artisti

Redazione Ansa

Arriva l'atteso momento dell'assegnazione delle categorie: giovedì 8 ottobre, Alessandro Cattelan comunicherà a ciascun giudice la categoria di cui sarà il mentore e darà il via alla prima parte dei Bootcamp di X Factor 2020, lo show di Sky prodotto da Fremantle, in onda alle 21.15 su Sky Uno e Now Tv.
    Tra i giovani artisti che per ciascuna categoria hanno superato il primo step di selezioni, le Auditions, a ogni giudice spetterà l'onere di selezionarne solo 5. I primi a comporre la propria squadra sono Hell Raton e Mika. Per Emma e Manuel Agnelli le scelte sono rinviate alla prossima settimana.
    Con il Bootcamp ha inizio anche la competizione al tavolo della giuria. Per i 4 giudici, infatti, è arrivato il tempo di costruire la propria squadra: per farlo occorrerà essere rigorosi e anche agguerriti. Solo i migliori - tra le tante voci, proposte originali e realtà musicali che hanno superato le Auditions - riusciranno ad ottenere la fatidica sedia che vale il passaggio alla fase successiva. La regola prevede, infatti, che ciascun giudice abbia a disposizione solo 5 sedie, una per ciascun componente scelto, e fino all'ultima esibizione possa effettuare dei cambi, il fatidico e temutissimo "switch", con cui decidere di dare il posto ad un altro concorrente. Le probabilità che il giudice cambi idea e decida per lo "switch" sono sempre altissime: così, la gara si fa durissima per gli artisti che, oltre ad ottenere una sedia, dovranno sperare fino all'ultimo minuto di poterla mantenerla fino alla fine della puntata.
    Alessandro Cattelan e gli altri tre giudici non coinvolti nella scelta commenteranno l'operato dal giudice protagonista del Bootcamp, valutando le decisioni da lui prese anche pensando a un inizio di rivalità tra le varie squadre. Al termine dei due appuntamenti con i Bootcamp, solo i migliori 20 giovani artisti avranno la possibilità di giocarsi il tutto per tutto nella nuova fase definita "Last Call": un'ultima chiamata per diventare, così, i 12 protagonisti della gara live di X Factor 2020. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it