Cultura

Torna Festival Sviluppo Sostenibile, "E' ora di agire"

Asvis, dal 22 settembre con oltre 300 eventi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 SET - "Sostenibilità. È ora di agire".
    Sono queste le parole d'ordine del Festival dello sviluppo sostenibile, che torna con oltre 300 eventi in programma dal 22 settembre all'8 ottobre. La quarta edizione del Festival dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) è stato presentato durante una conferenza stampa ospitata dalla Rai.
    Centinaia di eventi sul territorio nazionale, nel mondo e on line affronteranno temi cruciali per il futuro dell'Italia e fare il punto sul cammino verso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
    Il Festival avrà una "casa" presso il museo Macro, da dove verranno trasmessi la maggior parte degli eventi nazionali. Inoltre per tener conto anche delle esperienze che stanno maturando in altri Paesi, il Festival 2020, grazie alla collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e la rete delle sedi diplomatiche, si estende anche al resto del mondo con una serie di eventi realizzati con il coinvolgimento delle ambasciate e degli enti pubblici e privati italiani che operano all'estero.
    Una novità di questa edizione è poi "Voci sul futuro", 10 Forum dell'ANSA, con dialoghi con ospiti ed esperti italiani ed internazionali sul futuro dei sistemi economici e politici, del lavoro e della società, delle città e dell'innovazione.
    Tra le iniziative anche cartoni animati per i più piccoli, corsi di e-learning sulle opportunità della sostenibilità per le imprese, premi, un concerto jazz di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, un festival di cortometraggi, Ted conference, il nuovo programma Rai Newton Speciale Sostenibilità, incontri letterari e luci d'autore che illumineranno con la ghiera dei 17 SDGs della Mole Antonelliana a Torino. "È il momento di raccogliere le migliori energie del Paese per ripartire nel segno della sostenibilità", dichiara il presidente dell'Asvis, Pierluigi Stefanini. "L'emergenza sanitaria - sottolinea - ha creato una crisi economica senza precedenti, che obbliga l'Italia e il mondo a riflettere su quale futuro vogliamo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it