Cultura

Rai: Mediterraneo, il deserto israeliano trasformato in orto

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 17 APR - Il Negev, in Israele, è un vastissimo deserto arido e inospitale. Eppure dopo anni di studi e sperimentazioni i ricercatori israeliani sono riusciti a trasformarlo in una delle principali zone agricole del paese, con una produzione varia e molto ricca. Ora studenti e imprenditori agricoli arrivano da tutto il mondo per apprenderne i segreti ed esportarne le tecniche. "L'orto nel deserto" è il titolo del reportage che aprirà la prossima puntata di Mediterraneo, la rubrica nazionale della TgR in onda domenica alle 12,25 su RaiTre.
    Quindi un viaggio lungo la costa occidentale del Portogallo, dove un piccolo borgo di pescatori è diventato da un decennio il paradiso degli appassionati di surf. Il lungo litorale offre vaste spiagge isolate e soprattutto l'oceano con onde alte fino a trenta metri. La costa custodisce anche alcune preziose testimonianze architettoniche.
    Poi in sommario la visita a un museo insolito, quello del sapone ricavato dall'olio di oliva. Le origini risalgono alle tradizioni mediorientali. L'esposizione è stata allestita da due fratelli a Sciacca, in Sicilia, in un vecchio palmento restaurato, al centro dell'azienda agricola di famiglia.
    Infine, dalle teche di Mediterraneo, la festa con le musiche del mondo ad Arles, in Franci. Il regista Tony Gatlif ha riunito tutti "i ritmi che parlano al cuore", da Madrid ai Balcani.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it