(ANSA) - ROMA, 25 SET - Italiani iperconnessi, estremamente
attenti alla qualità quotidiana della vita e con case strapiene
di elettrodomestici, device e (ancora) 43 milioni di televisori.
Ma soprattutto famiglie sempre più rosa, con 6,3 milioni di
donne capofamiglia (25,7% del totale), delle quali - oltre
quelle che vivono in solitudine - ben 2,9 milioni sono in coppie
con o senza figli, di cui ben 1,7 milioni assolvono da sole al
ruolo di genitore: una straordinaria esperienza di esercizio di
responsabilità femminile nel quotidiano di cui troppo poco si
parla. Sono alcuni dei dati emersi dal primo Rapporto
Auditel-Censis su convivenze, relazioni e stili di vita delle
famiglie italiane, presentato al Senato, alla presenza dei
sottosegretari Claudio Durigon e Vittorio Crimi.
Tra gli altri dati fotografati, i 5,7 milioni di italiani che
vivono soli, cui si aggiungono 1,3 milioni di single che vivono
con parenti o altri con cui non ha relazioni di coppia.
Nell'evoluzione della famiglia italiana, sottolinea il
presidente del Censis, Giuseppe De Rita, "crescono forme e
varietà di coabitazioni", con ben 2,3 milioni di italiani che
vivono con persone con cui non hanno legami di parentela. E se
l'uomo è ancora il grande decisore negli acquisti per la
famiglia (ma i figli si impongono nelle spese per i device
informatici), il nuovo re in casa è lo smartphone, utilizzato
sempre più in solitudine: 28 milioni di italiani lo utilizzano
in notturna fin nel proprio letto.(ANSA).
Auditel-Censis, 6 mln donne capofamiglia
Sole con figli o in coppia, cresce responsabilità femminile