Cultura

Sky, finale X Factor più vista di sempre

+22% su 2016. Picco di 3 mln dopo esibizione vincitore Licitra

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 DIC - La finalissima di X Factor è stata seguita il 14 dicembre su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo da 2.783.749 spettatori medi, con una share complessiva dell'11,23%. Lo ha reso noto Sky, precisando che si tratta della finale più vista di sempre, +22% rispetto a quella del 2016. Il picco di share alle 23.37, in corrispondenza della proclamazione del vincitore Lorenzo Licitra, con il 16,19% di share. Il picco di spettatori si è registrato alle 22.38 con 3.072.683, subito dopo l'esibizione di Licitra. Grande successo anche sui social network: la finale di X Factor è stato l'evento televisivo più commentato su Twitter, Facebook e Instagram in Italia generando nel corso dell'intera giornata oltre 2,5 milioni di interazioni (fonte Nielsen). Su Twitter l'hashtag #XF11 è stato il più usato in Italia in tutta la giornata relativamente a un programma tv entrando nella classifica dei trending topic.
    La finale - ha precisato Sky - è stato il secondo programma più visto di tutta la tv italiana e il primo programma nazionale tra il pubblico 15-54 con il 17,74% di share. Sky Uno è stato il 4/o canale nazionale sul totale individui e il 3/o canale tra il pubblico 15-54 anni, con il 9,3% di share.
    La partecipazione del pubblico da casa ha registrato quasi 8,5 milioni di voti arrivati al Mediolanum Forum per Lorenzo, i Måneskin, Enrico e Samuel (+18% rispetto alla finale 2016), portando il totale per l'intera edizione a oltre 33 milioni di voti complessivi. Per Sky, quella appena conclusa è l'edizione più votata di sempre, in crescita del +20% rispetto al 2016.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it