Cultura

Picasso con Banderas, nuova stagione

A primavera su National Geographic. Alex Rich è artista giovane

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 DIC - La sua passione e indomabile creatività sono inestricabilmente collegate con la sua vita privata, fatta di matrimoni tumultuosi, storie d'amore e alleanze politiche e personali. Arriverà in primavera su National Geographic (Sky, 403), la seconda stagione di Genius, la serie tv prodotta da Ron Howard e che vedrà protagonista Antonio Banderas nei panni di Pablo Picasso. La serie in 10 episodi è prodotta da Brian Grazer e Ron Howard. Oltre ad Antonio Banderas, Alex Rich (Glow, True Detective) vestirà i panni del giovane Picasso; Clémence Poésy (Harry Potter e il calice di fuoco) sarà Francoise Gilot, la pittrice francese che fu la sua compagna per 10 anni ed ebbe da lui 2 figli; Poppy Delevingne sarà Marie-Thérèse Walter, amante e musa di Picasso e madre della sua prima figlia; l'attrice di origini italiane Aisling Franciosi (Game of Thrones, The Fall: caccia al serial killer) sarà Fernande Olivier, l'artista e modella francese che posò per Picasso per oltre 60 ritratti.
    Genius-Picasso vedrà inoltre il ritorno di alcuni attori protagonisti della prima stagione quali T.R. Knight (Grey's Anatomy, The Catch) nei panni di Max Jacob, uno dei migliori amici di Picasso, Seth Gabel (Salem), Samantha Colley e Johnny Flynn. Nel cast anche Sebastian Roche (The Young Pope) e Robert Sheehan (Fortitude, Misfits).
    La carriera artistica di Pablo Diego Jose Francisco de Paula Juan Nepomuceno Maria de los Remedios Cipriano de la Santisima Trinidad Ruiz y Picasso si sviluppa in oltre 80 anni per lo più in Francia, la sua seconda patria. Come fu per Albert Einstein, Picasso diede un'interpretazione del mondo completamente fuori dagli schemi, reinventando la nostra percezione di arte e creatività. Fu un'artista prolifico con oltre 50 mila opere tra cui Il vecchio chitarrista cieco del suo periodo blu, Guernica, ispirata ai bombardamenti nazisti sul villaggio spagnolo, Les Demoiselles D'Avignon che ritrae la sua compagna e musa Fernande Olivier. Picasso ha vissuto la maggior parte della sua vita a Parigi, durante la prima metà del XX secolo, incontrando scrittori e artisti tra cui Ernest Hemingway, Coco Chanel, Matisse, Chagall, Gertrude Stein, Braque Cocteau.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it