Cultura

Annalisa Bruchi torna su Rai2 con Night Tabloid/VIDEO

Dal 25 settembre. Tra le novità pubblico in studio e fotografia

Redazione Ansa

   Politica, economia, futuro, tecnologie, costume e tendenze, tra le novità della nuova edizione: la fotografia al servizio del racconto dei fatti del giorno. Non solo video reportage, ma anche scatti che raccontano per l'attualità per immagini. Night Tabloid è il programma di informazione e approfondimento di Rai2 che torna dal 25 settembre ogni lunedì alle 23.15, condotto come sempre da Annalisa Bruchi.

   "Nella prima fascia della prima puntata - spiega la giornalista e conduttrice - ci concentreremo sulla politica estera, nella seconda ci sarà un duello tra due parlamentari". Poi precisa: "Non è un talk show questo".   Chi sogna Bruchi di avere in studio? "Il ministro Minniti. E poi Marchionne..." risponde.

  "Rai2 - fa notare la direttrice di rete Ilaria Dallatana - necessita di una trasmissione di attualità settimanale come Night Tabloid con analisti del calibro di Aldo Cazzullo e Mario Sechi. Annalisa Bruchi è una certezza, la sua conduzione moderna e attenta è l'anima del programma.  Questo programma racconta l'attualità mischiando linguaggi diversi". E Vergassola? "Scompagina le carte rispetto alla narrazione normale".  Quest'anno in studio ci sarà anche il pubblico.

  Bruchi sottolinea che dietro il programma c'è un lavoro di squadra. Su Vergassola: "Non è un comico, è un uomo intelligente che legge i giornali". Vergassola ironizza: "andremo in onda contro Fazio e il Grande Fratello Vip, saremo all'altezza, anche perché i costi sono gli stessi. E poi sono contento che ci sia il pubblico in studio, perché nel pubblico c'è sempre una depressa, sulla quale io agirò".

 Anche "Night Tabloid" naturalmente si occuperà degli appuntamenti elettorali e avrà al centro della discussione il cosiddetto fact checking. Ci si pone l'obiettivo di verificare le affermazioni dei politici, analizzare la veridicità delle notizie e sfatare miti e luoghi comuni.
Altro appuntamento del programma è la pagella politica e le previsioni che Mario Sechi fa ogni settimana del futuro partendo dalle principali notizie e dagli eventi della settimana appena trascorsa. Aldo Cazzullo sarà come sempre in collegamento. "Anche lui - sottolinea Bruchi - darà la sua visione controcorrente, il suo graffio".
Ci sarà anche il direttore del Foglio Cerasa. Tutti i lunedì reportage, inchieste, interviste, faccia a faccia e confronti in studio,
Ma accanto agli appuntamenti elettorali, alle congiunture della politica nazionale e internazionale, "Night Tabloid" si occuperà anche di argomenti più leggeri di costume, di cultura, di spettacolo. E avrà anche un occhio attento alla cronaca.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it