Cultura

Ecco '4 mamme', su FoxLife le sfida dei genitori di oggi

Dal 31 maggio nuovo format con Luzi, Montrucchio e Tata Roberto

4 mamme

Redazione Ansa

Le famiglie si mettono in gioco con '4 mamme', nuovo format dedicato al rapporto tra genitori e figli in onda da mercoledì 31 maggio alle 21.10 su FoxLife (Sky 114). Condotto da Georgia Luzi e Flavio Montrucchio con la tata Roberta Cavallo, il programma mette a confronto quattro concorrenti, quattro personalità, quattro ideali di educazione, nel modo leggero e scanzonato di serie come '4 ristoranti' e '4 matrimoni', come ha spiegato Alessandro Saba, vicepresidente entertainment di Fox Networks Group Italy, presentando oggi a Milano la trasmissione: "FoxLife ha una lunga tradizione di programmi legati alle mamme, fin dalle prime produzioni del 2004, 'Cambio moglie' e 'SOS Tata': con questo pensiamo di avere un prodotto capace anche di essere esportato".

Secondo quelle stesse meccaniche rodate, nel nuovo programma ciascuno dei 4 genitori viene osservato lungo una giornata passata con i figli (tra i 3 e i 10 anni), in particolare nei momenti della pappa, del gioco e della nanna. Per ciascuna fase le tre 'sfidanti' potranno assegnare un punto con la paletta top/flop e alla fine della giornata esprimere un voto da 0 a 10: le valutazioni si sommeranno al bonus di 10 punti assegnato da Tata Roberta, Georgia e Flavio che potrà rivelarsi essenziale per decretare il vincitore, premiato con la possibilità di realizzare un desiderio pensato per la felicità del figlio.

Nelle 8 puntate in programma, tra cui una che metterà a confronto i papà, lo scopo non è comunque quello di far prevalere un modello di educazione rispetto a un altro, come sottolinea Fabrizio Ievolella, AD di Dry Media che produce il programma con Fox: "Questo format fa della diversità la sua ricchezza: l'obiettivo era dare un valore positivo al confronto tra le mamme, vogliamo raccontare il bello di ciascuna di loro". Un tema importante anche per la tata Roberta, esperta in pedagogia infantile: "Non esistono mamme perfette: il bello del programma è che fa uscire tutte le sfumature di mamma, spesso fuori dagli stereotipi italiani". Al centro semmai le sfide di una genitorialità a confronto con gli impegni di lavoro o la ricerca del benessere: "Grazie al programma ho capito che tutte le mamme hanno il mio stesso problema, un grande senso di colpa - dice Georgia Luzi - dovremmo essere meno severe con noi stesse". Dopo il primo episodio girato a Roma il programma toccherà tra le altre Napoli, Milano, la Versilia, Rimini e Como.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it