Cultura

Sciarelli, vi regalo sorriso su ghiaccio

Da Chi L'ha Visto a ospite d'onore con pattini show Rai1

Redazione Ansa

   (ANSA) - ROMA   - ''Una sfida contro me stessa, per vedere se sono in grado di restare in pista mezz'ora senza sfasciarmi la testa. O se invece alla fine finirò con il sedere sul ghiaccio, in questo caso vorrà dire che regalerò al pubblico da casa una sana risata''. Federica Sciarelli, giornalista, scrittrice, volto storico di Chi L'ha Visto, programma di punta di Rai3,  'trasloca' su Rai1 per una psola prima serata molto speciale su Rai1: sarà ospite d'onore dello show  di Milly Carlucci 'Notti sul Ghiaccio' targato Endemol Italia e indosserà i pattini per danzare sulle lame. 

  -   ''Adesso non esageriamo, parliamo di prova, esibizione, ma senza creare troppe aspettative. Blob già mi aspetta al varco. L'ironia è sempre positiva''. In una conversazione con l'ANSA confessa:

 -  ''Ho accettato l'invito di Milly Carlucci per due due motivi: sono una grande appassionata di sport, ho praticato atletica come mezzofondista per 10 anni e anche hockey sul prato ma non sono mancati incidenti di percorso''. La Sciarelli è anche appassionata di bicicletta. Ma non è la prima volta che indossa i pattini.

-    "Lo ammetto, da qualche tempo con un gruppo di amiche ho iniziato ad avvicinarmi a questa disciplina quasi per gioco, poi mi sono lasciata travolgere un paio di volte a settimane quando non faccio troppo tardi a lavoro".

-     Ma è vero che Milly la voleva proprio come concorrente?.

-     "Chi L'ha visto mi assorbe tanta energia, bisogna preparare le puntate a lungo con la squadra di giornalisti, e autori, lavoriamo a pieno regime". A cosa si deve il successo di una trasmissione così longeva, avete tra l'altro recentemente fatto un importante scoop (quello sul Caso Alpi con l'intervista-choc a "Chi l'ha visto?" di Ahmed Ali Rage, soprannominato Jelle, il supertestimone nel processo per l'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin)?. "Ecco, a preparare quel servizio abbiamo impiegato un anno".

- Gli ascolti del suo programma non hanno subito flessioni restando sempre alti. Perchè secondo lei? 

 "Noi siamo dei narratori, non solo una trasmissione sulle persone scomparse, trattiamo tanti temi, anche quelli dell'affido, ad esempio, la gente è sempre più interessata all'informazione e ai programmi che su questa si basano soprattutto se la cronaca viene trattata in maniera seria, senza spettacolarizzazione. Una trasmissione che ci ha fatto avvicinare alla grande umanità delle persone: ho scoperto il senso civico e la voglia di aiutare che hanno i nostri telespettatori, persone che intervengono telefonando per dare una mano a chi si è perso, ai parenti che cercano disperati, per dare testimonianza di qualche dettaglio che potrebbe diventare utile alle nostre indagini".

   Domani oltre a Sciarelli a Notti sul Ghiaccio due vere e proprie "stelle" del pattinaggio artistico si esibiranno Anna Cappellini e Luca Lanotte, campioni italiani, europei e mondiali nel 2014, vincitori del titolo Nazionale nel 2015. Inoltre questa settimana le coppie in gara dovranno fare i conti anche con un commentatore a bordo pista: Flavio Insinna farà irruzione e si siederà accanto ai giurati Simona Ventura, Marco Liorni, Gabriella Pession, Enzo Miccio e Selvaggia Lucarelli.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it