Cultura

True detective, serie che piace a Obama

Presentata al Fiction Fest, andrà in onda su Sky Atlantic

Redazione Ansa

Rustin Cohle e Martin Hart (Matthew McConaughey e Woody Harrelson in stato di grazia), sono la più improbabile coppia di detective agli antipodi, a caccia di un serial killer, le cui vite e indagini si intrecciano lungo 17 anni. Attraverso archi temporali dove li si vede cambiare molto di carattere e fisicamente. "True Detective", la serie evento targata Hbo presentata in anteprima al Roma Fiction Fest, sbarca in Italia e andrà in onda dal 3 ottobre in esclusiva assoluta su Sky Atlantic, ha milioni di fan tra questi anche il capo della casa Bianca Barak Obama (in fatto di tv la sa lunga.

Tra le sue preferite House of Cards e Games of Thrones) e tanti altri a cominciare da un regista di culto pluripremiato all' Oscar (9 per l'Ultimo imperatore) come Bernardo Bertolucci che preferisce certe serie a film Hollywoodiani. Sky Atlantic HD, il canale diretto da Antonio Visca ha presentato all'Auditorium di Roma tra gli altri, anche l’attesa, seconda stagione di House of cards, pluripremiato political drama con Kevin Spacey e Robin Wright (i primi due episodi in anteprima giovedì 23 settembre). L’innovazione che porta sul piccolo schermo True Detective parte dal suo carattere prettamente autoriale: otto puntate tutte firmate dallo screenwiter di culto Pizzolatto, e dirette da un unico regista, Cary Fukunaga.

Anche grazie a tale impostazione, la serie è stata apprezzata da critica e pubblico per la capacità di aprire un dialogo diretto con il linguaggio tipicamente cinematografico, segnando una vera e propria rivoluzione sul piccolo schermo. Osannata dalla critica, già definita una pietra miliare della serialità e seguita negli USA quasi 12 milioni di spettatori a puntata (l'incredibile numero di accesso allo streaming dell'ultimo episodio ha mandato in tilt i server della HBO).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it